Description
Negli ultimi anni il Raggruppamento Scientifico Nazionale 5 ha visto una forte crescita sia nel numero di persone che nella quantità di tematiche affrontate e nel livello di specializzazione, sempre più spinto, richiesto dai nuovi progetti tecnologici.
Si pone il problema di questa crescente complessità, e di fare in modo che tutte le persone coinvolte abbiano conoscenza delle nuove capacità e potenzialità dell’Ente, nell’ottica di affrontare progetti tecnologici anch’essi di complessità via via crescente.
La prima parte della sessione vuole essere un momento di condivisione e discussione sulle diverse possibilità del "Come fare network internamente".
Nella seconda parte della sessione, che verterà sul "Come fare network esternamente - collaborazioni nazionali/internazionali, rapporti con Università, altri Enti, (Fondazioni, Partenariati), Organismi sovranazionali", sarà anche lasciato un piccolo spazio a illustrare le iniziative di INAF come promotore o a supporto di Dottorati Nazionali o locali.
Sono previsti due interventi di 10-15 minuti per poi lasciare spazio alla tavola rotonda e alla discussione aperta.
- Presentazione del CSN5: collaborazioni dal basso. Quali? In che modo? Quali strumenti per valorizzarle ( UTG/USC/infrastrutture distribuite ?) Approccio bottom->up e/o top->down?
La carta europea dei ricercatori e la partecipazione dell'Ente ai grandi progetti.
- Intervento del Direttore Scientifico su collaborazioni nazionali/internazionali di INAF in itinere, con Università, altri Enti, (Fondazioni, Partenariati), organismi sovranazionali e panoramica sulle iniziative dell'Ente a supporto di Dottorati Nazionali e locali.