Description
In questa sessione si farà il punto sulle tecnologie e gli strumenti informatici che nel prossimo futuro cambieranno lo sviluppo della strumentazione astronomica. Si propone una riflessione su come stimolare lo sviluppo di nuove tecnologie e come guidare in modo efficace l'innovazione tecnologica in INAF.
Alcuni argomenti di discussione:
- Alzare il TRL di una nuova tecnologia. Per portare una tecnologia ad un livello di maturità operativa è necessario passare attraverso diverse fasi, dalla validazione in laboratorio (TRL 4) fino alla dimostrazione in ambiente operativo (TRL 7) e oltre. I problemi possono includere la necessità di finanziamenti consistenti, la gestione dei rischi tecnici e la resistenza al cambiamento da parte degli stakeholder.
- I Cubesat consentono un accesso allo spazio rapido e a basso costo. Queste caratteristiche li rendono una piattaforma utile per la sperimentazione e il testing di nuove tecnologie in ambito spaziale, con applicazioni che includono il remote sensing e l'esplorazione robotica del sistema solare.
- Finanziare e supportare le nuove idee e le nuove tecnologie. Esistono diverse strategie per finanziare e supportare l'innovazione, es. programmi di ricerca e sviluppo europei come Horizon 2020. È importante creare un ecosistema che favorisca l'innovazione e supporti la realizzazione di nuove idee.
- Innovazione tecnologica in INAF: l'importazione di tecnologie e l’acquisizione di nuovo know-how. L'adozione di tecnologie esterne comporta sfide come l'adattamento al contesto locale, lo scouting e l'hiring di professionalità con grande esperienza, la formazione del personale in un contesto in cui c'è già overcommitment.
- Valutare l'impatto e le ricadute di una nuova tecnologia sulla ricerca astrofisica. Per comprendere l'impatto di una nuova tecnologia, è importante considerare i benefici tecnologici e le implicazioni più ampie, avvalendosi di un approccio multidisciplinare per identificare le tecnologie più promettenti.
Descrizione delle nuove tecnologie implementate in INAF, a cura del CSN5 (informazioni estratte dai poster inviati, dal PTA e dalle schede INAF)
Considerando i progetti di sviluppo di nuove strumentazioni in cui l’INAF sarà coinvolto nel prossimo decennio, quali saranno le nuove tecnologie e le innovazioni tecnologiche che consentiranno all’INAF di mantenere o acquisire la leadership in tali progetti?
A cura del componente RSN5 nel precedente Consiglio Scientifico INAF