Speaker
Description
Negli anni 1894-1896 Marconi mise a punto e brevettò un sistema per la trasmissione senza fili di segnali telegrafici (Wireless Telegraphy), e continuò a sviluppare l'invenzione risolvendo i diversi problemi tecnici che man mano si ponevano, brevettando le proprie soluzioni e/o integrando nel suo sistema componenti inventate e brevettate da altri.
In seguito, muovendo da problemi di interesse militare, mise a punto un nuovo sistema di trasmissione basato sulle ‘onde corte a fascio’, in inglese ‘beam system’: con esso veniva risolto anche il problema dei costi non competitivi della telegrafia senza fili basata sul suo brevetto precedente, e si incentivava lo studio della ionosfera, sulle cui proprietà riflettenti il sistema si fondava.
Infine, partendo dall'intuizione di David Sarnoff della Marconi Wireless Telegraph Company of America, ebbe l'idea del ‘broadcasting’, cioè della ‘radio’ nel senso che diamo oggi alla parola. Marconi si impegnò a fondo anche come organizzatore culturale e politico, in un complesso rapporto col governo italiano dal periodo giolittiano al fascismo: tanto Nitti quanto Mussolini avevano compreso bene come le sue capacità
non fossero soltanto tecnologiche e imprenditoriali.
La priorità di Marconi sul wireless è stata più volte messa in dubbio, costringendolo a difendersi davanti all'opinione pubblica e talora in tribunale. Ancora oggi i suoi meriti scientifici non sono riconosciuti da tutti.
Per questo è preferibile parlare di ‘sistema Marconi’, su cui la sua priorità non può essere negata, e il suo lascito può essere visto nella giusta dimensione.