9-11 Luglio 2024, G7 ricerca al Tecnopolo di Bologna: Si stan pianificando degli eventi di divulgazione sul territorio per presentare il CN durante i giorni del G7. Seguiranno maggiori informazioni
16-20 settembre 2024, Meeting annuale del CN, ROMA - Aperto a Spoke e affiliati
Ottobre 2024 – Incontro annuale Spokes – revisori scientifici «in presenza» Luogo: Napoli
21-26 Settembre 2025, Meeting annuale del CN, La Biodola (Isola D’Elba)
Course on Computing and High Performance Computing in Astronomy and Astrophysics which will take place in Bologna from 24 Jun 2024 to 5 Jul 2024 https://indico.ict.inaf.it/event/2785/
FPGA Developers’ Forum (FDF) meeting, at CERN on 11-13 June 2024. (un pò specialistico, mi sembra...) http://cern.ch/fdf
AoB
Bando per TD INAF-Brera/Merate uscito
Importante pubblicizzare i bandi TD e avere graduatorie da cui poter pescare se necessario!
Bandi in preparazione: TD OAR e 2 TD in IAPS
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Missioni: al fine di rendicontare nei timesheet i giorni di missione, nelle note della missione va riportata la seguente dicitura, indipendentemente dai fondi utilizzati (legati a ICSC o no). Questa è obbligatoria per i nuovi TD e AdR (e non fa nuoce anche per i PhD).
Missione svolta nell’ambito delle attività del progetto Centro Nazional HPC, Big Data e Quantum Computing CN_00000013, Spoke 2 “Fundamental research and space economy” CUP C53C22000350006"
Articoli e presentazioni: se gli articoli sono svolti anche parzialmente su fondi ICSC (o se l’autore principale è finanziato completamente su fondi ICSC), è necessario inserire l’acknowledgment seguente. Sarebbe opportuno anche aggiungere l’affiliazione ICSC.
(Italiano) Con il supporto di Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing Big Data e Quantum Computing (ICSC), progetto finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU - e dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4 Componente 2, nell'ambito delle attività dello Spoke 2 (Fundamental Research and Space Economy) (CN 00000013 - CUP C53C22000350006).
(Inglese) Supported by Italian Research Center on High Performance Computing Big Data and Quantum Computing (ICSC), project funded by European Union - NextGenerationEU - and National Recovery and Resilience Plan (NRRP) - Mission 4 Component 2 within the activities of Spoke 2 (Fundamental Research and Space Economy), (CN 00000013 - CUP C53C22000350006).
Stato reclutamento Spoke2: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1WMa2BkB_CV5Q0QIqWZ9vpDeWWVdRkA6n3UdwcTsVOaw/edit?gid=85818495#gid=85818495
Attività svolte dalle persone: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1aotS_KhC7wcGJL9IEJGdj9yAg_MU8-Ty/edit?usp=sharing&ouid=105488259564449449087&rtpof=true&sd=true
Per dataset e software si sta valutando anche di utilizzare il "OAR" Open Access Repository (Zenodo-CERN), che permette anche di avere un DOI (e per i dataset supera i limit di GitHub)
Note sul GitHub:
1- NON e' ovviamente obbligatorio aderire (vedere sotto)
2- a richiesta, creiamo repository in questa organizzazione, mettendo come ADMIN il richiedente (che a quel punto puo' aggiungere collaboratori etc)
3- ci immaginiamo che ad un certo punto, anche verso l'esterno (referees etc) vorremo avere una visione unitaria degli sviluppi di Spoke2, per cui la proposta e'
a- chi vuole creare da 0 una repository in questa organizzazione, e' gia' a posto (basta che ci mandi mail al punto 2)
- chi abbia creato un repository propria e la VOGLIA trasferire all'organizzazione, sara' a posto (possiamo aiutare a trasferire la repository, ma e' veramente facile)
- chi abbia una repository propria o di altro soggetto (per esempio un esperimento) che NON VOGLIA/ NON POSSA trasferire la repository --> creeremo un fork nell'Organizzazione, senza toccare la repo originale (per cui servira' solo che in specifici momenti da voi comunicati, si accia re-sync del fork
Speakers:
Antonio Pagliaro(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Francesco Visconti(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Lorenzo Natalucci(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Luca Zampieri(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Marco Landoni(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Roberto Peron(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), DrValentina Fioretti(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF))
Gruppo Bologna (Valentina Fioretti)
Riguardo le attività UC flagship “PIPELINE” WP3, stiamo finalizzando in questi giorni il report finale di gruppo per MS8.
Abbiamo già preparato il report dedicato ai KPI dei simulatore BoGEMMS-HPC (che viene linkato nel report generale), lo trovi qui:
In sintesi, per MS8 ci siamo occupati del deployment del codice su infrastruttura HPC (CINECA Leonardo) usando il progetto approvato dal RAC. Abbiamo poi eseguito i test di performance, che sono molto positivi. Usando i 112 core disponibili su singolo node, arriviamo ad uno speed-up di un fattore 70 usando il calcolo parallelo MPI multi-task, dove scrivendo su file separati per task, più piccoli e più veloci da chiudere, si riduce il bottleneck dato dalla scrittura su file FITS. A confronto, il multithreading migliora solo di un fattore 2 usando i 112 nodi. Abbiamo poi sperimentato che in termini assoluti, la simulazione che richiede il minor tempo è usando MPI, circa un fattore 4 minore rispetto alla stessa statistica ottenuta con il multi-threading.
Riguardo le pubblicazioni, abbiamo presentato poster e proceeding allo SPIE, che però deve essere ancora pubblicato online. Quando il link è disponibile aggiorniamo i file excel.
Come info generale (se ci fossero novità le prossime settimane): io sarò in ferie le prime due settimane di luglio (domani ci sono) e Alex la settimana prossima va a Berkeley per il periodo all’estero di 3 mesi.
Gruppo IAPS (Roberto Peron)
L'ottimizzazione della pipeline è in corso; le prove a valle dei primi moduli riscritti e ottimizzati stanno dando risultati positivi. Si prevede di effettuare a breve il trasferimento del codice su infrastruttura HPC (CINECA Leonardo).
Il bando TD Tecnologo si è chiuso. Sono pervenute cinque candidature. A breve provvederemo alla formazione della Commissione e quindi allo svolgimento delle selezioni.
Gruppo OAR (Francesco Visconti)
- Progetto IDL, definizione del flusso dati e aggiornamento documento di progetto relativo a WP3 e 4;
- Studio dei database vettoriali: test di utilizzo di diverse tecnologie (ChromaDB, FAISS, Postgres vector) in ambito machine learning con modelli di linguaggio generativi (chatGPT like) dove trovano le applicazioni principali, e prime riflessioni su un possibile uso in contesto multi modale (testo - immagini - video);
- discussioni per creazione gruppo di lavoro ASI-SSDC dedicato al machine learning, in particolare per la creazione di un'infrastruttura hardware/software di supporto alle attività scientifiche;
- avanzamento del software di gestione archivio ASTRI-MA (lentamente qualche specifica arriva, qualcun altra va inventata e desunta).