Workshop Einstein Telescope @ INAF
Einstein Telescope sarà una infrastruttura di ricerca del prossimo decennio per la misura delle onde gravitazionali che fornirà dati unici in molti campi dell’astrofisica.
Come sappiamo, il governo italiano ha recentemente dichiarato l’interesse strategico dell’Italia nel sostenere la candidatura di un sito italiano per ET e INAF ha espresso l’intenzione di contribuire al successo del progetto.
In questo contesto, assodato l’interesse scientifico di molti ricercatori INAF, come risulta dalla loro partecipazione alla ET collaboration e a diverse “divisions” per la preparazione del ET BlueBook, questo workshop ha un duplice proposito:
- essere una opportunità per fare il punto della partecipazione di INAF in ET, sia per le attività in essere sia raccogliendo gli interessi scientifici e tecnologici della comunità INAF;
- agire come “call for ideas” per la progettazione/costruzione di strumenti/telescopi/facilities sia da terra che dallo spazio in grado di contribuire con osservazioni elettromagnetiche (EM) all’astrofisica multi-messenger al tempo di ET.
L’INAF è infatti già protagonista di molte iniziative internazionali che, con il contributo di progetti PNRR, apriranno nuovi orizzonti anche per l’astrofisica multimessenger (eg. ELT, SKA, CTA, etc). Questo workshop intende dunque fornire una prima occasione per presentare nuove iniziative che, muovendosi su una “fast track” a scala nazionale, possano rappresentare un contributo originale e significativo di INAF, rafforzando la posizione dell’astrofisica italiana. Sia per le idee già in campo che per quelle nuove, si vuole avviare un processo di verifica della corrispondenza fra l’interesse scientifico, le soluzioni tecnologiche proposte, la loro fattibilità e sostenibilità nel contesto delle molte iniziative già intraprese da INAF.
L’auspicio è che, a valle dell’interesse dimostrato dalla comunità, si possa organizzare nei prossimi mesi una più formale call per proposal per finanziare la predisposizione di progetti dettagliati e potenzialmente finanziabili.
Note per la registrazione
Per sottomettere un abstract, è necessario un account INDICO o IDEM. Se ne fossi sprovvisto, richiedilo su https://indico.ict.inaf.it/login/ scrivendo: Per il workshop Einstein Telescope at INAF. Ti sarà attivato rapidamente.