I CSN costituiscono l'ambito scientifico che offre al personale di ricerca l’opportunità di presentare, discutere e condividere le attività di ricerca, i progetti e le istanze di interesse per l’Ente e le proposte di utilizzo scientifico/tecnologico delle grandi infrastrutture.
Il CSN5, rispondendo alle esigenze di creare maggiori occasioni di dialogo e di networking e di mettere a fattor comune le esperienze maturate in settori strategici del nostro ente, organizza per la fine di giugno il "Forum della Ricerca Sperimentale e Tecnologica in INAF", evento annunciato lo scorso Ottobre.
L'evento proposto vuole essere un'occasione per incrementare la reciproca conoscenza delle attività tecnologiche condotte nelle diverse strutture INAF e per favorire discussioni, scambi, sinergie, a vantaggio della progettualità presente e futura anche a supporto delle attività che saranno finanziate dal PNRR.
Le audizioni avute lo scorso anno in vista della stesura del PTA hanno avuto il grande vantaggio di mostrare le eccellenze e i progetti di punta nell’ambito della ricerca sperimentale. Tuttavia l'organizzazione stessa delle audizioni non ha potuto dare spazio alla necessaria discussione e presentazione stessa di molteplici esperienze in settori affini con l’approfondimento di aspetti tecnologici e creazioni delle sinergie, che invece vuole essere il primo obiettivo del forum.
L'evento vuole essere quindi un momento di confronto per tutta la comunità, con il coinvolgimento di tutte le sedi e delle grandi infrastrutture INAF, e per chiunque in INAF sia interessato alle tematiche del Forum, anche a prescindere dall’afferenza ai singoli RSN.
Logistica
- partecipazione da remoto:
- sala plenaria: zoom link (plenaria) [Tecnologie informatiche, Science Data Segment]
- sala 216: zoom link (216) [Elettronica e Rivelatori, HW&SW strumentale]