Resoconto Consiglio di Amministrazione del 27 Settembre 2019

Europe/Rome
    • 1
      1. Comunicazioni del Presidente

      Il Presidente comunica che il Decreto di Riparto del FOE 2019 è stato approvato dalle Commissioni VII della Camera e del Senato, con le raccomandazioni in allegato. Risulta che l'assegnazione ordinaria dell'INAF registra un notevole incremento e si attesta su circa 95 Milioni di euro, e l'assegnazione straordinaria (elt, LBT, TNG e SRT+VLBI) si attesta sul fabbisogno medio annuo di circa 15 Milioni di Euro. La questione è oggetto di un punto specifico all'OdG.

      Il Presidente comunica che con l'insediamento del nuovo Governo, dovrebbe riprendere a breve in Parlamento l'iter di ratifica per l'adesione del Paese all'Organizzazione internazionale SKAO.

      Il Presidente illustra ai Consiglieri i contenuti di una sua lettera inviata al Council di CTA che chiarisce gli interessi dell'INAF in vista di alcune scelte di priorità che il Council e di conseguenza la BGR per l'ERIC dovrà fare a breve.

      Il Presidente comunica altresì di avere nominato un suo gruppo di esperti, coordinato dal Consigliere Tavani, per le questioni connesse agli interessi dell'INAF alla partecipazione a CTA.

      Il Presidente riferisce riguardo ad una richiesta di chiarimenti ricevuta dal MIUR che indica, fra le altre cose, l'opportunità operare maggiori controlli sul regolare utilizzo da parte della Fondazione Galileo Galilei dei finanziamenti ricevuti dall'INAF. Si concorda che possa essere buona prassi portare in CdA i bilanci della Fondazione ed eventuali ulteriori prospetti riepilogativi delle spese.

      Il Presidente fa presente che il MIUR ha pubblicato il bando per la nomina dei vertici dell'Ente, e che pertanto a breve sarà avviato il processo di elezione dei due rappresentanti del personale.

    • 2
      2. Comunicazioni del Direttore Generale.
    • 3
      3. Comunicazioni del Direttore Scientifico.

      1- Roadmap SKA

      Il Board Italiano di SKA, sotto la supervisione della UTG-II ha redatto la roadmap allegata per la programmazione della partecipazione italiana a SKA. Il testo è proposto al CdA per considerazione.

      Il CdA raccomanda di dare seguito alla pubblicazione del documento dopo avere verificato che le informazioni in esso contenute non abbiano carattere riservato.

      2- Deroghe bandi Tempo Determinato

      Sono state presentate alcune richieste di deroga alle disposizioni relative alla contrattazione di personale a tempo determinato. il CDA Approva le deroghe.

      3- Installazione Mini-Array a Tenerife

      Il DS riferisce dei progressi verso la installazione del Mini-Array a Tenerife.

      Il CDA riconosce i progressi fatti e raccomanda di procedere lungo questa linea. Il CDA intende pronunciarsi su questo argomento nella seduta del 14 ottobre. Il punto verrà messo ad OdG per quella seduta.

    • 4
      4. Regolamento di Organizzazione e Funzionamento - Discussione e Deliberazione

      In allegato la bozza del ROF, il resoconto del dibattito e il Verbale del Collegio dei Revisori citato.

      Il CdA si riserva di effettuare nelle prossime settimane una analisi approfondita del documento, anche alla luce dei commenti ricevuti, in particolare il rilievo formulato dal Collegio dei Revisori dei Conti. L'approvazione è quindi rinviata alla prossima seduta del 14 Ottobre.

    • 5
      5. Assestamento del bilancio 2019 e predisposizione del bilancio di previsione 2020. Discussione e Deliberazioni

      Il Presidente fa presente che le novità introdotte per l'INAF nel Decreto di riparto del FOE 2019, in particolare il riequilibrio di FOE fra ASI e INAF per le stabilizzazioni, il consolidamento a regime nel FOE della ex-quota premiale ed una nota presente nello stesso Dectreto che preannuncia il finanziamento che sarà allocato a partire dal 2020 per la sede della Calabria, richiedono un assestamento del Bilancio 2019, in vista della predisposizione del Bilancio di Previsione 2020. A questo proposito, sono disponibili in allegato i brani del Decreto che illustrano la questione FOE ASI/INAF e la questione della Calabria.

      A proposito del riequilibrio di FOE ASI/INAF, il Presidente fa presente che le ragioni politiche che hanno determinato il trasferimento di una quota di FOE dall'ASI all'INAF alla quale imputare i costi a regime di 120 stabilizzazioni, impongono che la quota di FOE che l'INAF aveva già impegnato per la stabilizzazione di una certa percentuale di personale precedentemente stipendiato a contratto con fondi ASI, deve essere requperata e resa disponbile per ulteriori stabilizzazioni di personale che risulta a contratto su altri fondi. Alla luce di questo, il Presidente ha già formulato un suo indirizzo alla Direzione Generale per l'apertura in Bilancio di due apposite Funzioni Obiettivo.

      Il Presidente fa presente inoltre che, una volta fatto l'assestamento del Bilancio 2019 e aperte le due Funzioni Obiettivo indicate nelle sue linee di indirizzo, la predisposizione del Bilancio di Previsione 2020, dovrà tenere adeguatamente in conto le scelte politiche hanno portato ad un consistente incremento della quota ordinaria di FOE, e che vedono fra le principali azioni da porre in essere il proseguimento del processo di stabilizzazione e in generale del processo di arruolamento. Questo comporta anche un assestamento definitivo degli accantonamenti di Legge per il TFR e una verifica puntuale che il fondo attuale del TFR sia adeguatamente dimensionato. A questo proposito il Presidente sottopone ai Consiglieri un suo indirizzo per la predisposizione del Bilancio di Previsione 2020.

    • 6
      6. Piano di Arruolamento e stabilizzazioni - discussione e deliberazioni

      Il Presidente, a conclusione della discussione di cui al punto precedente dell'OdG, propone ai Consiglieri le linee di indirizzo in allegato, in ordine al proseguimento del processo di stabilizzazione, e in generale del processo di arruolamento. Su richiesta del Presidente, il Direttore Generale fa presente che è già in itinere lo screening delle economie consolidate di bilancio per quantificare le nuove posizioni di Primo Tecnologo da mettere a bando, e il completamento dello scorrimento delle graduatorie di Primo Ricercatore, come stabilito nella precedente riunione del CdA.

    • 7
      7. Contributo in-kind alla Fase-1 del progetto EST - Discussione

      INAF aderisce al programma H2020 Pre-EST che ha lo scopo di preparare l'entità legale che provvederà alla costruzione del Telescopio Solare EST (infrastruttura EST) alle Canarie. Sono recentemente iniziati i contatti informali originati dal Ministero delle Ricerca Spagnolo (prime) verso gli omologhi degli altri paesi potenzialmente interessati incluso il MIUR. La forma legale prevista per EST è una ERIC con sede alle Canarie.

      Non esiste alcun commitment al momento né da parte di INAF né da parte del Ministero a partecipare alla costruzione di EST. Tuttavia nella organizzazione di Pre-EST ciascun paese partecipante ha erogato un contributo addizionale da forze proprie per accelerare il processo di formazione della ERIC e la redazione del "construction proposal" per avviare la costruzione della infrastruttura.

      Si prospetta oggi la possibilità per INAF di contribuire in-kind il disegno preliminare dello specchio secondario adattivo. La proposta in discussione con IAC è quella di conservare presso INAF la proprietà intellettuale del disegno e fornirla su licenza al progetto EST, non acquisendo quindi alcuna obbligazione diretta per la costruzione della infrastruttura.

      Il CdA da mandato al DS di preparare una relazione sullo stato generale del progetto con particolare riferimento allo stato dei finanziamenti presunti e reali a livello internazionale per la sua realizzazione. Il CdA si riserva di esprimersi circa una possibile partecipazione di INAF nella prossima seduta utile del Collegio.

    • 8
      8. Sezioni presso gli Atenei - Discussione e Deliberazioni

      1- Centro di Astrofisica Gravitazionale presso SNS di Pisa - il CdA Approva dando mandato al Presidente di firmare la convenzione a seguito dei controlli formali da parte di DG e DS.

      2- Operatività della Sezione INAF di Lecce - Il CdA incarica il DG ed il DS di stabilire un agile regolamento di funzionamento per attivare la sede nel più breve tempo possibile.

      3- Convenzione per apertura sezione Tor Vergata - il CdA dà mandato al DS di convocare una riunione con i Direttori delle strutture locali (OAR e IAPS) ed il dipartimento di Fisica per definire gli ultimi dettagli prodromici alla approvazione.

      4- Costituzione di una Sezione INAF presso Università della Calabria - Il CdA Approva dando mandato al Presidente di firmare la convenzione a seguito dei controlli formali da parte di DG e DS.

    • 9
      9. Piano di utilizzo prime annualità DPCM - Discussioni e Deliberazioni

      Il Presidente invita il Direttore Scientifico a illustrare il Piano elaborato a valle delle linee di indirizzo formulate dal Presidente e condivise coi Consiglieri nel precedente CdA.Segue discussione. Il Presidente propone al CdA di deliberare l'approvazione del Piano.

    • 10
      10. Autorizzazione Start-up Palermo

      La USC-VI "valorizzazione della ricerca" della DS ha curato la preparazione dei una start-up presso l'Osservatorio di Palermo. I dettagli dell'operazione sono forniti nella documentazione allegata. Il punto è ritirato per acquisire ulteriori necessarie informazioni sulla start-up costituenda.

    • 11
      11. Approvazione Tavoli Negoziali ASI - Deliberazioni

      Sono presentati per approvazione da parte del CdA i seguenti documenti istruttori per l'apertura di tavoli negoziali con ASI. Il CdA Approva le proposte illustrate nelle schede pervenute, subordinando l'effettivo arruolamento del personale a tempo determinato ed assegnisti di ricerca posti a rimborso di ASI ad un tavolo tecnico con ASI dopo l'approvazione del decreto di riparto del FOE.

    • 12
      12. Nomina Direttore Istituto di Astrofisica Spaziale e Planetologia

      Il Consiglio designa il Dottor Capaccioni quale Direttore per lo IAPS

    • 13
      13. Fondazione Big-Data. Discussione e Deliberazioni

      Il CdA approva ma il Consiglio dà mandato al DG di verificare se è ancora necessaria l’autorizzazione ministeriale alla sua costituzione.

    • 14
      14. Approvazione delle "Relazioni" sulle attività svolte dal Direttore Generale e dal Direttore Scientifico dello "Istituto Nazionale di Astrofisica" nell’anno 2018 ai fini della verifica degli obiettivi raggiunti e della corresponsione della retribuzione di risultato.

      Il Consiglio analizza e approva le Relazioni di attività, congratulandosi con il Direttore generale e il Direttore scientifico per gli eccellenti risultati raggiunti in un anno particolarmente complesso dal punto di vista della gestione, quale è stato il 2018.

      Sulla base della proposta di valutazione ricevuta il CdA autorizza la piena corresponsione della retribuzione di risultato.

    • 15
      15. Approvazione della "Relazione sulla Performance" dello "Istituto Nazionale di Astrofisica" per l'anno 2018.

      Il Consiglio approva la Relazione sulla Performance.

    • 16
      16. Aggiornamento del "Programma degli acquisti di beni e servizi" per il Biennio 2019-2020, approvato dal Consiglio di Amministrazione con Delibera del 28 febbraio 2019, numero 10.

      Il punto presente è ritirato perché l'aggiornamento non è ultimato.

    • 17
      17. Autorizzazione ad attivare alcune procedure di gara per l'acquisizione di strumentazioni scientifiche ai fini della realizzazione del Progetto dal titolo "ASTRI/MINIARRAY", richiesta dall'Osservatorio Astronomico di Brera.

      Il Consiglio di Amministrazione approva.

    • 18
      18. DVS - Discussioni e Deliberazioni

      Il Cda prende atto e condivide il parere espresso dal Consiglio Scientifico nel verbale n.41, e cioè l'idea di non apportare ulteriori modifiche o aggiunte alla versione corrente del DVS, ma di integrarlo successivamente, nei prossimi mesi, con uno specifico documento sulle attività di terza missione.

      Il Cda approva quindi il DVS nella sua forma attuale, presentata al consiglio di fine luglio, e pianificherà la redazione di una possibile appendice nei prossimi mesi.

    • 19
      19. Regolamento per la disciplina del lavoro agile (Smart Working): discussioni e deliberazioni

      Il Consiglio approva l'ultima versione del regolamento, che recepisce tutte le modifiche richieste dal collegio dei Direttori. stabilisce inoltre di ridurre, almeno inizialmente, dal 30% al 25% il limite massimo alla quota di personale che può utilizzare l’istituto.

    • 20
      20. Approvazione del "Codice etico per la prevenzione delle molestie sessuali e morali e per la tutela della dignità delle persone che lavorano e operano all’interno dello Istituto Nazionale di Astrofisica", come predisposto dal "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" e adottato dal Consiglio di Amministrazione con Delibera del 23 luglio 2019, numero 51.

      Il Consiglio approva in via definitiva.

    • 21
      21. Variazioni di Bilancio

      Il Consiglio approva le variazioni.

      Si segnala, in particolare la variazione di bilancio per maggiore entrata relativa ai PRIN MIUR. Nei prossimi giorni l'ente potrà quindi procedere alla distribuzione dei fondi alle strutture di ricerca, nelle rispettive funzioni obiettivo.

    • 22
      22. Approvazione del nuovo “Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance” dello “Istituto Nazionale di Astrofisica”

      Il Consiglio approva il nuovo Sistema di Misurazione e Valutazione della performance, dopo essere stato sottoposto alle Organizzazioni Sindacali e al parere obbligatorio dell'OIV.

    • 23
      23. Approvazione Verbali delle Sedute Precedenti

      Il CdA approva i verbali.