Finanziamenti. Il Presidente comunica che è stato definitivamente approvato dalla Corte dei Conti il Decreto Ministeriale che prevede un finanziamento pluriennale per l'INAF "Per i Progetti internazionali CTA e SKA: consolidamento dei segmenti di ricerca e sviluppo in tecnologie innovative. Interventi di consolidamento strutturale", per il quale è previsto uno spevifico punto di discussione all'Ordine del Giorno.
Proposta di encomio per l'operato del DG. Il Presidente illustra una recente sentenza del Consiglio di Stato che, perfettamente in linea con la disanima giuridica fatta a suo tempo dal Direttore Generale, afferma che i periodi di Assegni di Ricerca non sono assimilabili ai periodi di TD in ordine alla stabilizzazione diretta da Comma-1. Questa sentenza ha due implicazioni per l'INAF:
a) vanifica i risorsi fatti dai "comma -misti" per non essere stati stabilizzati direttament per chiamata.
b) vanifica i ricorsi fatti dai comma-2 che contestano la presenza dei "comma-misti" nei concorsi riservati
Il Presidente, nel passare la parola al DG per le sue comunicazioni, gli chiede di illustrare la sentenza.
1) Il Direttore Generale fa presente che, con Delibera del 21 marzo 2016, numero 27, il Consiglio di Amministrazione ha, tra l'altro, deliberato di "...conferire mandato ai Direttori delle Strutture di Ricerca in ordine alla sottoscrizione delle convenzioni finalizzate alla attuazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e di tirocini di formazione e di orientamento curriculari e non curriculari...".
Il Direttore Generale ritiene che, in via analogica, lo stesso mandato dovrebbe essere conferito, per la medesima tipologia di convenzioni, anche al Direttore Generale e al Direttore Scientifico.
Il Consiglio di Amministrazione ritiene che la richiesta del Direttore Generale sia perfettamente condivisibile e, pertanto, in sede di interpretazione autentica della Delibera innanzi richiamata, ne estende la applicazione anche alle due Direzioni della Amministrazione Centrale.
1- Aggiornamento ASTRI MINI-Array e CTA SST
Il DS aggiorna il CdA sui recenti sviluppi nei progetti CTA e ASTRI Mini-Array
2- Reclutamento Project Manager PON-SRT
Il DS informa il CdA che si sono concluse le procedure per la selezione del Project Manager del progetto PON-SRT. il DS ed il DG procederanno con gli adempimenti necessari per rendere attiva la posizione.
3- Esame Deroghe Tempi Determinati
La domanda esaminata risulta accettabile. SI nota tuttavia che l' IAPS è una struttura di ricerca con un numero di tempi determinati di gran lunga superiore al valore di 10% grossomodo consolidato in tutte le altre strutture. Il CdA raccomanda al Direttore dello IAPS e ai Direttori di altre Strutture sopra soglia di spalmare l'arruolamento di figure TD su più Strutture, così da mantenere un tasso per Struttura entro i limiti stabiliti. L'operazione peraltro può essere virtuosa per raggiungere una maggiore diffusione sul territorio dei progetti e delle tematiche in questione.
4- Contributo Straordinario alla associazione Festival di Genova
Il DS informa che il CdA della associazione Festiva dl Genova ha approvato un contributo straordinario di 7000 euro per circostanze straordinarie.
5.- Rinnovo accordi per le scuole di dottorato.
Il Presidente ha informato il DS della istanza da parte delle università di Bologna, Roma e Padova per il rinnovo delle scuole di dottorato. Il DS procederà ad una fase istruttoria in vista di possibili deliberazioni alla prossima seduta utile.
Il Presidente invita il DG e il DS a relazionare
Il Consiglio, al termine della relazione, approva.
Il Presidente illustra i contenuti del Decreto e propone le seguenti linee guida per l'utilizzo del finanziamento. Il CdA approva.
Il Presidente illustra la sua relazione di proposta di suddivisione dell'avanzo non vincolato. Intervengono il DG e il DS per gli aspetti di competenza.
Il Presidente invita il DG e il DS a relazionare
Il Presidente ricorda che nella precedente riunione il CdA aveva stabilito di completare, nei tempi opportuni, lo scorrimento della graduatoria del recente concorso di Primo Ricercatore. Il Presidente, nel ribadire questa necessità alla luce dell'allargamento della "piramide" a seguito delle circa 200 posizioni di Livello-III iniettate in organico a seguito del processo di stabilizzazione, fa presente la necessità di valutare anche una iniezione in organico di ulteriori posizioni di primo Livello e di secondo Livello , sia Tecnologo che Ricercatore. Il presidente rammenta che alla luce delle recenti norme, per il concorso di 4 Primi Tecnologi in initenere non sarà possibile scorrere le graduatorie. Questo rende necessario e urgente l'attuazione delle progressioni già previste nel PTA mediante l'individuazione degli strumenti giuridici più opportuni, e il reperimento delle necessarie risorse finanziarie. Il Presidente propone che la Direzione Generale individui nel turn-over e in altre economie consolidate di bilancio le risorse per sodisfare il fabbisono già indicato nel PTA e le modalità di attuazione. e riferisca al CdA nella riunione di settembre, epoca in cui si potrebbe deliberare in proposito, insieme al proseguimento del processo di stabilizzazione. Il CdA ribadisce la sua ferma intenzione di procedere su questa linea.
Il Presidente illustra il DVS predisposto dal CS, riferendo che il parere telematico prodotto dal Collegio dei Direttori è positivo. Il Presidente fa presente al CdA il suo apprezzamento per il lavoro svolto, di cui il CdA condivide i contenuti, e allo stempo si decide di rimettere al CS di valutare l'opportunità di integrare il documento con un capitolo sulle strategie riguardanti lo svilippo della terza missione dell'INAF. Pertanto l'adozione dell'aggiornamento del DVS è riviata.
Il Presidente invita il DS a relazionare.
Il CdA approva. Segue Delibera.
Il Presidente invita il DG a relazionare.
Il Codice è adottato. Segue delibera.
Il Presidente invita il DG a relazionare. Dopo ampia discussione, si rimanda l'approvazione in ordine all'opportunità di recepire il parere del Collegio dei Direttori.
Il CdA esamina manifesta interesse per l'iniziativa ma individua alcune criticità che necessitano di informazioni aggiuntive. Il CdA incarica il DS di raccogliere tali informazioni aggiuntive e predisporre un testo modificato da sottoporre all'ateneo.
Il Presidente invita il DS a relazionare.
Il Consiglio approva.
Il Presidente relaziona sull'iniziativa. Segue Delibera e si dà mandato alla Direzione Generale di predispoore l'iter istruttorio.
Non sono state presentate in tempo utile proposte da esaminare
Verbali approvati