Resoconto Consiglio di Amministrazione del 25 Giugno 2019

Europe/Rome
    • 10:00 10:10
      1. Comunicazioni del Presidente 10m

      Il Presidente riferisce sull'esito della Conferenza Stampa del MIUR, in cui è stato annunciato l'insediamento nel Tecnopolo di Bologna di una delle 8 macchine europee "pre-Exascale". Il Presidente rifersce altresì sui neoziati in corso con la Regione Emilia Romagna e il CINECA per l'individuazione nel Tecnopolo di un'area INAF per le macchine di front-end di un potenziale Regional Center di SKA. Il Presidente riferisce che nella stessa riunion, la Regione ha espresso interessamento per lo sviluppo dell'ITF (Italian Test Facility) di SKA presso la sede dei radiotelescopi di Medicina in provincia di Bologna.

      Il Presidente riferisce sulle trattative per l'insediamento a Tenetife del "Mini-Array ASTRI". Il Presidente ricorda che il Mini Array ASTRI, finanziato con risorse a valere sulla Legge di Stabilit 2015, è stato concepito come una evoluzione del prototipo ASTRI finanziato a suo tempo con un Progetto Bandiera, e deve vedere l'installazione e il commissioning in un sito opportuno a tempi brevi, anche per consolidare la tecnologia italian in vista degli array SST di CTA.

    • 10:10 10:20
      2. Comunicazioni del Direttore Generale. 10m

      Il Direttore Generale effettua un'unica comunicazione relativa al CUG, precisando che la Dottoressa Iovino gli ha comunicato che la scelta del Consigliere di fiducia dovrebbe cadere, preferibilmente, su un giuslavorista, individuato, per competenza, nella prof.ssa Calafà dell'Università di Verona.

      Il Dottore Telesio comunica ai presenti che, tramite il Sistema MEPA, sta procedendo anche all'affidamento ad una associazione di psicologi, che già opera per altri Enti con apprezzabili risultati, di ulteriori servizi ai dipendenti di adempimento della normativa vigente.

    • 10:20 10:30
      3. Comunicazioni del Direttore Scientifico. 10m

      1- Update su CTA ed ASTRI Tenerife

      Il Direttore Scientifico relazione sulla recente predisposizione di un pre-accordo per la possibile installazione del MINI-Array ASTRI presso l'Osservatorio del Teide a Tenerife.

      2- Proproga Convenzione Generale INAF-INFN

      La convenzione è scaduta. Potrebbe essere opportuno uno scambio di lettere tra Presidenti per prorogarne la validità sino all'insediamento dei nuovi organi di governo in entrambi gli enti. Il CdA raccomanda di procedere.

      3- Autorizzazione a bandire Tempi Determinati

      E' pervenuta una richiesta da parte di IRA. Il CdA approva la Richiesta.

      4 - Project manager MAORY.
      La procedura per la selzione di candidati da assumere per chiamata diretta ex art. 11 del Regolamento del Personale si è conclusa. Si allega il verbale della commissione ed il Curriculum Vitae della persona giudicata idonea per il ruolo. Il CdA raccomanda di procedere.

      5 - Supporto alla amministrazione OAS concordato con il DG
      In ragione dell'attuale stato di sofferenza della Amministrazione OAS della quale il DG potrà riferire, ed in ragione della grande quantità di progetti vitali per l'ente amministrati da questa struttura (MAORY, ARIEL, THESEUS, EUCLID, etc.) si è concordato di fornire supporto finanziario straordinario per contrattare mediante scorrimento di graduatoria un funzionario di amministrazione a tempo determinato.

      6 - LoI di collaborazione tra INAF e WEEROC per lo sviluppo di tecnologie per la tomografia muonica dei vulcani (draft allegata). Il CdA raccomanda di procedere.

      7 - Sono allegate le nuove versioni dei bandi (PRIN, Assegni, Borse di Studio ed Innovazione) che recepiscono i commenti ricevuto dai Consiglieri Cappellaro e Giovannini. In assenza di ulteriori commenti si intende procedere alla pubblicazione.

      8 - Esame lista Azioni definite al CdA Maggio (e precedenti)

    • 10:30 10:40
      4. Conto Consuntivo relativo all'Esercizio 2018: esame e discussione preliminare. 10m

      Si discute preliminarmente il COnto Consuntivo e se ne rinvia l'approvazione in quanto non è stato ancora acquisito il parere del Collegio dei Revisori, che interverrà nella seduta del 28 giugno 2019.

    • 10:40 10:50
      5. Autorizzazione alla sottoscrizione dei Contratti Collettivi Nazionali Integrativi - Trattamento economico accessorio del personale IV-VIII anni 2015 e 2016 10m

      Rrelaziona il Direttore Generale

      Il Consiglio autorizza, a seguito della certificazione del Collegio dei Revisori dei Conti e dei controlli, con esito positivo, effettuati sia dall'Ispettorato Generale per gli Ordinamenti del Personale e l'Analisi dei Costi del Lavoro Pubblico del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero della Economia e delle Finanze che dallo Ufficio Relazioni Sindacali del Servizio di Contrattazione Collettiva del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri la sottoscrizione dei CCNI che definiscono le modalità di utilizzo del Fondo del Trattamento Economico Accessorio del personale inquadrato nei livelli compresi tra il Quarto e l’Ottavo per gli anni 2015 e 2016 e la relativa spesa.

    • 10:50 11:00
      6. Regolamento per la disciplina delle elezioni dei rappresentanti del personale in Consiglio di Amministrazione - Deliberazioni 10m

      Relaziona il Direttore Generale

      Il punto in esame è approvato preliminarmente in quanto non è stato ancora acquisito il prescritto parere del Collegio dei Direttori delle "Strutture di Ricerca". Se ne rinvia la approvazione definitiva per via telematica a seguito dell'acquisizione del prescritto parere.

    • 11:00 11:10
      7. Aggiornamento del processo di stabilizzazione - Deliberazioni 10m

      Relaziona il Presidente

      Il CdA conferma l'intenzione di proseguire il processo di stabilizzazione e stabilisce di attendere la conclusione dei concorsi in itinere e l'annuncio del FOE, per deliberare le nuove azioni da intraprendere, sulla base dell'Atto interno approvato con delibera del 4 luglio 2018 n.60.

    • 11:10 11:20
      8. Proposta del CdD di completare lo scorrimento delle graduatorie Livelli-II - Deliberazioni 10m

      Relaziona il Presidente ,informando il CdA che il Collegio dei Direttori ha chiesto lo scorrimento della graduatoria di Primo Ricercatore, che scade nel settembre 2020, e quella di Primo Tecnologo che scade a settembre 2019.
      Il Consiglio approva il principio dello scorrimento della graduatoria dei Primi Ricercatori, perchè nazionale, e ne rinvia l'attuazione al primo aggiornamento utile del PTA.

    • 11:20 11:30
      9. Proposta competitiva per ospitare l’Ufficio Education dell’IAU – Deliberazioni 10m

      Il Presidente informa il CdA sulla decisione dell'ASI di non confermare la sua adesione alla proposta, che il gruppo di lavoro ha rimodulato di conseguenza, e illustra i contenuti generali della proposta, il quadro economico e le lettere di endorsement del MIUR e del MAECI.

      Il CdA approva e da mandato al Presidente di inviare la proposta.

    • 11:30 11:50
      10. Atto di impegno PON/MIUR SRT - Deliberazioni 20m

      Relazionano il Direttore Scientifico e il Direttore Generale.
      Il Consiglio di Amministrazione approva l'atto d'obbligo connesso all'accettazione del finanziamento concesso dal MIUR per il Progetto PIR01_00010 di potenziamento del Sardinia Radio Telescope per lo studio dell'Universo alle Alte Frequenze Radio.

      Approva, altresì, l'elenco delle acquisizioni, come contenuto nella Relazione (Allegato n. 1), individua l'Osservatorio di Cagliari come stazione appaltante e autorizza tutti gli atti conseguenti.

    • 11:50 12:10
      11. Proposte di Attivazione di tavoli negoziali con ASI. 20m

      Il CdA esamina le proposte di tavoli negoziali con ASI e di manifestazioni di interesse per la partecipazione a specifiche missioni. Il CdA approva l'apertura di tavoli negoziali per i programmi presentati. Segue delibera con i limiti di spesa ed indicazioni generali specifiche per ciascun programma.

    • 12:10 12:30
      12. Convenzione con UNI-Salento - Deliberazioni 20m

      Relazione il Direttore Scientifico.
      Il Consiglio approva la Convenzione.

    • 12:30 12:50
      13 - Convenzione con UNI Cagliari - Deliberazioni 20m

      Il Presidente lascia la seduta in quanto la convenzione riguarda il suo Ateneo.
      Relazione il Direttore Generale.
      Il Consiglio approva.

    • 12:50 13:10
      14 - Approvazione dell'adesione dell'INAF al Protocollo di intesa MIUR - EPR "DISTRICT@ROMA”. 20m

      Il Presidente relaziona. Il Consiglio approva.

Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×