Il Presidente riferisce ai Consiglieri sulla cerimonia di firma del Trattato per SKA. A valle della cerimonia si è svolta la prima riunione della CPTF, che opera come organismo istruttorio dei lavori del Council che insedierà dopo la conclusione degli iter di ratifica. E' stato nominato dal MIUR membro della CPTF il Presidente dell'INAF, agiscono da document holder il DS Zerbi e staff dell'Ufficio di Presidenza nelle persone di Valenziano e Perna.
Il Presidente desidera esprimere alla Direzione Generale il suo apprezzamento per la tempistica con cui si sono conclusi in tempo i lavori di restauro della facciata della sede e di risestemazione del giardino, che hanno consentito di organizzare in occasione della firma di SKA un evento in sede, con la partecipazione del Ministro e di tutte le delegazioni diplomatiche. Il Presidente desidera altresì esprimere il suo apprezzamento all'Ufficio Comunicazione e al Nucleo Eventi Speciali per l'eccellente organizzazione dell'evento.
Il Presidente invita il Consgliere Giovannini e il DG a riferire sulla trattativa sindacale.
iniziative relative al censimento di iniziative di restauro del patrimonio storico ed altre iniziative di carattere divulgativo
Attivazione del gruppo coordinato per lo Space weather come articolazione mista della UTG II ed UTG IV
Interpretazione autentica delle linee guida per il conferimento degli Assegni di Ricerca in relazione alla durata degli stessi
Convenzione Scienzainsieme
Esito Selezione Bandi di Main Stream
Si procede all'esame delle azioni pendenti
Il CdA approva il rinnovo.
Il CdA approva in via definitiva il "programma dei lavori pubblici"
La approvazione della proposta è rinviata ad una seduta successiva dopo un approfondimento dei reciproci ruoli di Italia e Cina nel programma.
L'accordo denominato "Hosting Agreement" per la collocazione degli HQ di CTA a Bologna prevede l'erogazione di un "host premium" dal momento della costituzione dell'ERIC per i 5 anni successivi.
Nello stesso accordo è prevista la possibilità di anticipare l'erogazione di questo host premium per ragioni di reciproca utilità. La somma anticipata verrà scontata da quanto da erogare a seguito della costituzione dell' ERIC.
Si chiede di poter procedere a tale anticipo fino ad un massimo di 200 k€.
Il CdA Approva
In data 7 Marzo presso la sede di ESO a Garching bei Muenchen il Direttore Generale, approfittando della presenza per altre ragioni di un Notaio Pubblico Tedesco, ha sottoscritto con delega del Presidente la cessione ad ESO di 500 quote nominali per un controvalore di 500€ della CTAo gGmbH come ormai prassi consolidata per l'ingresso di nuovi partners nel progetto.
Pervengono richieste da Trieste e da Torino. Il CdA incarica il DS di ottenere maggiore informazioni in relazione ad entrambe e raccomanda di procedere se le informazioni ottenute sono in linea con le prassi correntemente in essere.
Il Cda Approva il nuovo regolamento Missioni.
Il Consiglio approva le Variazioni di Bilancio proposte.
Il Consiglio approva la proposta di riaccertamento dei residui per l'esercizio finanziario 2018.
Il Consiglio rinvia alla seduta successiva la approvazione dei Verbali per ulteriori approfondimenti.
Il Consiglio approva l'adesione dell' INAF alla Associazione del Distretto Aerospaziale Piemonte (DAP) in qualità di associato fondatore