Resoconto Consiglio di Amministrazione del 28 Febbraio

Europe/Rome
    • 10:00 10:10
      1. Comunicazioni del Presidente 10m

      Il Presidente conferma che la cerimonia di firma della Convenzione per l'istituzione della Organizzazione Internazionale per il progetto SKA, si sovlgerà al MIUR il 12 marzo. Il MIUR si sta occupando del cerimoniale. Questo atto darà luogo all'insediamento del Counci provvisorio al quale seguirà il Council definitivo a seguito degli iter di ratifica parlamentare nei vari paesi. In accordo con l'Organizzazione e coi membri, si programmerà un graduale processo di informativa presso le industrie.

      Il Presidente comunica che si sono conclusi i negoziati per la costituzione dell'ERIC di CTA. La conclusione dei negoziati è stata accompagnata da una lettera del vice-Ministro Fioramonti a Perna, nella duplice funzione di Delegato Scientifico del Governo Italiano al negoziato e Chief Policy Officer dell'Ente ospitante. Adesso è in capo al MIUR la trasmissione della documentazione alla UE per l'approvazione.

      Il Presidente comunica altresì che il MIUR per vie brevi ha confermato la disponibilità dell'intero finanziamento per CTA.

      Il Presidente comunica che in data 26 febbraio, ha partecipato insieme alle Consulta dei Presidentei degli EPR ad un incontro col Presidente del Consiglio.

    • 10:10 10:20
      2. Comunicazioni del Direttore Generale. 10m

      Il Direttore Generale riferisce che il TAR del Lazio si è espresso sui ricorsi presentati dai partecipanti alle procedure concorsuali riservate, bandite dall’Istituto ai sensi dell’art. 20 del D.lgs. n. 75/2017, dichiarandone l’inammissibilità per cessazione della materia del contendere e, in alcuni casi, la improcedibilità per mancata impugnazione nel termine dei provvedimenti di approvazione delle graduatorie concorsuali. Avverso le predette pronunce, alcuni hanno promosso ricorso al Consiglio di Stato.

      Comunica altresì degli sviluppi dell’ultimo incontro avuto con il Collegio dei Revisori dei conti relativo alla certificazione dei fondi per la produttività per il biennio 2015-2016: l'iter è in dirittura d'arrivo, mentre per il 2017 non è percorribile l'aumento del fondo con le attività conto-terzi e gli overhead di progetto, in quanto si sarebbero dovuti accertare nel 2017 i fondi necessari. Al fine di chiudere in tempi brevi tutte le questione pregresse riguardanti il personale IV-VIII, ed in particolare le progressioni di carriera, l'amministrazione procedera portando in contrattazioni l'utilizzo dei fondi 2015-16-17 cosi come sono stati ricalcolati dopo i rilievi del collegio.

    • 10:20 10:30
      3. Comunicazioni del Direttore Scientifico. 10m
      • Bando PRIN

      Un Draft del possibile bando PRIN è proposto in allegato

      • Assegni a Sportello

      La produzione del possibile disciplinare è in progress.

      • Borse di Studio a Sportello

      Un Draft del possibile disciplinare è proposto in allegato

      • Bando per l'Innovazione

      La produzione del possibile bando è in progress.

      • Erogazione borse cofinanziate di Dottorato

      A fronte di 6 mezze borse finanziabili sono pervenute richieste per 13 mezze borse riassunte nella tavola sinottica allegata. E' anche allegato un prospetto di spesa per gli impegni già presi.

      • Scuola di Dottorato "Lucchin"

      Sono pervenute di recente nuove sollecitazioni relative alla possibile riattivazione della scuola di Dottorato "lucchin" che in passato INAF finanziava. Esiste un generale consenso sul fatto che questa iniziativa sia opportuna ma anche la constatazione che il precedente modello di gestione non sia più proponibile. Ua possibile proposta per la riattivazione dei questo tipo di iniziativa è espressa nel documento allegato

      • Rinnovo MoU con KASI

      Si allega un draft del MoA tra INAF e KASI per la conduzione di programmi VLBI comuni con le antenne di entrambi i paesi. In ragione della natura puramente scientifica del MoA e del carattere non oneroso questo MoA non necessita di approvazione da parte del CdA ma lo riportiamo per opportuna conoscenza.

      • Report UTG-II su SRT

      Si allega il Report preparato su richiesta del Presidente da parte della UTG-II relativo alle attività scientifiche di SRT.

    • 10:30 10:40
      4. Esame del lista delle Azioni conseguenti al CdA di Gennaio (e precedenti) 10m

      Il Consiglio di Amministrazione esamina il report relativo alle azioni da intraprendere a seguito della seduta del Consiglio di Amministrazione del mese di gennaio e a quelle precedenti; in particolare, il DG fornisce un sintetico aggiornamento in merito alla figura del “Consigliere di fiducia”, prevista anche dal Piano Triennale di azioni positive dell’INAF approvato lo scorso anno.

    • 10:40 11:00
      5. Conflitto di interessi: determinazioni (riservato). 20m
    • 11:00 11:20
      6. Approvazione apertura tavoli negoziazione ASI - Discussioni e deliberazioni 20m

      Il CdA approva e dà mandato al Direttore Scientifico per l’assunzione delle iniziative successive.

    • 11:20 11:40
      7. Chiamata Diretta su ruoli a Tempo Determinati dei “Principal Investigators” di progetti selezionati a bando per i quali il Curriculum vitae costituisca elemento centrale della valutazione. 20m

      Il Consiglio approva lo schema di delibera proposto, contenente alcune linee di indirizzo destinate a disciplinare puntualmente l’istituto della chiamata diretta, previsto dall’articolo 11, comma 1, lett. c), del Regolamento del personale dell’Istituto, di “Principal Investigators” di progetti selezionati a bando per i quali il curriculum vitae del P.I. costituisca elemento centrale della valutazione.

    • 11:40 12:00
      8. Aggiornamento sul Piano Triennale di Attività 20m

      Il Presidente riferisce in merito allo stato di avanzamento delle attività di predisposizione del Piano Triennale di Attività 2019-2021; il CdA fornisce alcune indicazioni aggiuntive al Direttore Scientifico in vista della stesura del testo definitiva del PTA, con l'obiettivo di procedere quanto prima alla sua approvazione.

    • 12:00 12:20
      9. Approvazione delle Relazioni sulle attività svolte dalle due Direzioni, Generale e Scientifica, nell'anno 2017 20m

      Il CdA analizza le relazione sulle attività svolte dalla Direzione Generale e dalla Direzione Scientifica nel corse del 2017, e prende atto della loro validazione, senza riserve, da parte dell'Organismo Indipendente di Valutazione, da intendersi come proposta di valutazione pienamente positiva.

      Il Consiglia approva entrambe le relazione e autorizza la la corresponsione della retribuzione di risultato nella misura intera, cogliendo l'occasione per ringraziare entrambi i Direttori per l'eccelente lavoro svolto al servizio dell'Istituto.

    • 12:20 12:40
      10. Regolamenti: discussione e deliberazioni. 20m

      Riguardo al Regolamento elettorale per la formazione dei Comitati Nazionali, conseguenti all'istituzione dei Raggruppamenti, il Presidente ricorda che occorre una relazione puntuale del CdA, da mettere agli atti, in risposta alle diverse istanze pervenute e già considerate dal CdA.
      Il Presidente propone che i Consiglieri Giovannini e Cappellaro, che hanno seguito la redazione della bozza di regolamento, producano una sintesi da mettere agli atti.

      Riguardo al regolamento missioni il Cda, partendo dalla bozza di regolamento predisposta dal gruppo di Lavoro al quale vanno i ringraziamenti del Consiglio per l'ottimo lavoro svolto, ha effettuato, di concerto con il Direttore Generale e con il Direttore Scientifico, alcune modifiche sia formali che, in alcuni casi, anche sostanziali al fine di semplificare ulteriormente l'iter di missione e garantire efficienza e risparmio non solo economico, ma anche di tempo e lavoro nelle procedure di calcolo dei rimborsi.
      La nuova bozza è stata condivisa con i Direttori di struttura e con il gruppo stesso, ed è stata finalizzata dal Direttore Generale nell'esercizio delle sue funzioni di controllo di legittimità, con la collaborazione del consigliere Giovannini.
      Questo costruttivo iter di piena collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti ha portato a ulteriori perfezionamenti fino a giungere alla versione finale che viene adottata del consiglio e sottoposta al collegio dei revisori per un loro parere a riguardo.

    • 12:40 13:00
      11. Esito del censimento del personale inquadrato nei Profili di Tecnologo e di Primo Tecnologo ai fini delle progressioni di livello (da III a II e da II a I) e definizione delle azioni propedeutiche alla attivazione delle procedure di selezione per le progressioni di livello di Ricercatori e Tecnologi. 20m

      Il Direttore Generale riferisce dettagliatamente sul punto e ringrazia la Dott.ssa Flora ed il Dott. Vannelli per l’ottimo lavoro svolto.

    • 13:00 13:20
      12. Approvazione del "Programma degli acquisti di beni e servizi" per il biennio 2019-2020, ai sensi dell'articolo 21, comma 6, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, numero 50, e successive modifiche ed integrazioni. 20m

      Il Consiglio di Amministrazione approva.

    • 13:20 13:40
      13. Approvazione di alcune variazioni di bilancio 20m

      Il Consiglio approva le variazioni di bilancio proposte.

    • 13:40 14:00
      14. Ratifica Decreto presidenziale adottato in via di urgenza 20m

      Il Consiglio di Amministrazione, dopo aver preso atto delle ragioni di urgenza sottese al provvedimento in questione, procede alla ratifica.

    • 14:00 14:20
      15. Approvazione dei verbali delle sedute precedenti 20m

      Il Consiglio di Amministrazione stabilisce di rinviare ad una seduta successiva, anche telematica, l’approvazione dei verbali delle sedute del 20 novembre 2018, del 19 dicembre 2018 e del 29 gennaio 2019.

    • 14:20 14:40
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