- Indico style
- Indico style - inline minutes
- Indico style - numbered
- Indico style - numbered + minutes
- Indico Weeks View
Il Presidente comunica di avere chiesto al DG di verificare la rispondenza di Legge delle regole di pubblicazione sul sito web delle deliberazioni assunte dal CdA.
Il Presidente riferisce al CdA sui seguenti temi:
a) Esito della partecipazione al Summit Ambrosetti e al Workshop su SKA in Sud Africa
b) Esito della partecipazione dell'INAF al Summit Italia/India a Delhi
Il Presidente riferisce sulle raccomandazioni ricevute dal CS, dalle MA e dalla DS da proporre alla Commissione che il Presidente nominerà per la selezione delle proposte del Bando "Main-stream".
1. Raccomandazioni del CS: il CS ha riferito che non e' facile rispondere in un modo utile per la commissione, ma che ha provato ad estrarre dal lavoro precedentemente svolto delle tabelle che sintetizzino l'informazione.
2. Le MA hanno preannunciato che invieranno le loro raccomadazioni a giorni, così come la DS.
Il Presidente riferisce che la relazione riguardo all'interrogazione parlamentare sulle stabilizzazioni è stata regolarmente trasmessa al MIUR.
Il DG illustra le sue comunicazioni, di cui al file allegato.
Riguardo alla questione sollevata dagli astronomi del conguaglio una-tantum, il CdA apprezza le iniziative poste in essere dalla Direzione Generale.
1- CTA
IL DS comunica che il Council CTA tenutosi a Santa Cruz de la Palma il 13 e 14 novembre scorso ha approvato il piano di approvigionamento dei precursori sia per i telescopi di tipo LSTed MST al Nord che per gli SST al sud. Il cosidetto Mini-Array ASTRI è pertanto qualificato per discutere con CTAO in dettaglio l'installazione a Paranal.
Il BGR in corso qui a Monte Mario in contemporanea con questo CdA è chiamato a risolvere alcuni problemi residuali legati alla partecipazione di ESO alla CTA ERIC. La probabile soluzioni positiva di questi aspetti darà la finale luce verde all'operazione.
2- SOLAR-C
Ricevuta dalla UTG-IV la relazione relativa a questo progetto. Il DS ne da comunicazione al CdA prevedendo un punto al OdG della prossima seduta utile per una eventuale approvazione.
3- Procedure Concorsuali Comma-2 Vincitori in più graduatorie
LA Direzione scientifica, esaminati i risultati della procedura selettiva riservata ai Comma-2 appena conclusa, intende sottolineare come i casi di vincitori in più graduatorie abbiano comportato la esclusione dalla stabilizzazione di ricercatori e tecnologi in virtù della solo opzioni dei vincitori per una graduatoria o per l'altra.
Intendiamo portare questa evidenza alla attenzione del CdA per esaminare se politiche correttive siano necessarie e nel caso quali.
4-Conferimento Assegni di Ricerca
I Direttori di Struttura chiedono una formulazione sintetica uniforme da inserire nei bandi AR pre recepire le linee guida del Presidente. Di seguito un aproposta:
"L’Assegno di ricerca in oggetto offre ai candidati una opportunità di crescita professionale fornendo la possibilità di svolgere attività di ricerca scientifica o tecnologica in un ambiente altamente qualificante. L’Assegno di Ricerca in oggetto, finalizzato al progetto specificato, non è bandito a copertura di esigenze di personale dell’Ente o del progetto stesso ma offre l’opportunità di svolgere attività di ricerca nel contesto del progetto a candidati che la ritengano utile al proprio percorso personale di crescita professionale"
Viene esaminato ed aggiornato il registro delle azioni
Il Consiglio approva il Documento con il quale il Direttore Generale, di concerto con il Direttore Scientifico, ha rimodulato, nell'ambito del Piano di Attività dello Istituto Nazionale di Astrofisica per il Triennio 2018-2020, il Piano di Fabbisogno del Personale e il Piano di Reclutamento e di Assunzioni, che comprendono anche il Piano delle Stabilizzazioni, e le programmazioni sia delle assunzioni obbligatorie previste dalla Legge 12 marzo 1999, numero 68, che delle progressioni economiche e di carriera del personale tecnico ed amministrativo, previste dagli articoli 53 e 54 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Personale del Comparto delle Istituzioni e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione per il Quadriennio Normativo 1998-2001 ed il Biennio Economico 1998-1999", sottoscritto il 21 febbraio 2002.
Delibera 98 - DG
Il Presidente invita il DS a riferire sulle assegnazioni delle sedi per il concorso riservato appena concluso, di cui il DG illustra le Determine di approvazione delle graduatorie.
Segue Delibera (104 - DG).
Il Presidente invita il DS e il DG a illustrare lo stato di avanzamento del concorso di cui alla Delibera 11/2015 del 19 febbraio 2015. Segue discussione e Delibera. Il DS riferisce che è in itienere il riesumo della procedure.
Il DG ed il DS informano che accelereranno l'iter per concludere quanto prima possibile anche questa tornata concorsuale
Il Presidente invita il DS e il DG a riferire sullo stato di avanzamento del Bando per giovani ricercatori.
il DG informa che il bando è in uscita in Gazzetta Ufficiale il 27 Novembre.
Il Presidente invita il DS e il DG a riferire sullo stato di avanzamento del Bando libero per 71 posizioni fra Ricercatori e Tecnoligi, complementare a quello riservato.
il DS e DG informano che il bando è in lavorazione per la STS e sarà pubblicato prima della fine dell'anno.
Il Presidente fa presente ai Consiglieri che l'allargamento della piramide del personale di ricerca e tecnologo risultante dai concorsi di III Livello in itinere, impone che si dia corso all'arruolamento di Livelli I e II in base a quanto previsto nel PTA in vigore per l'annualità 2018. Riguardo ai Livelli I, in base allo screening della DS, il Presidente fa presente che si può procedere con un Bando per la MA-3, non essendoci graduatorie aperte, e avendo il settore sofferto di carenza di posizioni apicali. Il Presidente fa altresì presente che invece per procedere con nuovi bandi di Livello I nelle altre MA e di nuovi bandi per Livelli II occorre prima scorrere le recenti graduatorie attive.
Il CdA segnala l'opportunità di valutare l'inserimento nel Piano di attività per il triennio 2019 2021 anche le posizioni da coprire ai sensi dell'art. 22 co. 15 del D. Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, previo censimento di tutti i potenziali aventi diritto
Delibera 99 - DG
Si richiede sulla base della ulteriore documentazione allegata di procedere con una procedura di evidenza pubblica per l'acquisto del rivelatore HAWAII RGII da Teledyne individuato come fornitore unico di questo componente ad altissima tecnologia.
Il CdA approva.
Segue delibera.
Delibera 100 - DG
Peril progetto SOXs è necessario acquisire un controller NON commerciale NGC Costruito da ESO e distribuito a coloro che consegnato strumenti ai propri osservatori con la sola richiesta
del rimborso dei costi delle parti.
L'offerta, nel formato standard ESO, è allegata. Dal formato stesso delle offerta (so parle non di "purchase" ma di "transfer of ownership", non vi sono costi VAT e non vi sono costi di manodopera) si evince chiaramente il carattere non commerciale della offerta stessa.
Si chieda, in ragione dell'importo, autorizzazione al CdA a trasferire l'importo ad ESO per procedere alla acquisizione.
(in sospeso)
Nell'accordo originale per HPC con il CINECA era previsto il reclutamento da parte di INAF di un assegnista di ricerca da dedicare all'adattamento dei codici per essere processati dalle macchine CINECA.
A seguito di reiterati bandi la posizione è sempre andata deserta.
Si richiede pertanto autorizzazione a sottoscrivere un addendum dell'accordo che prevede il trasferimento al CINECA dell'importo relativo alla copertura del AR a cambio del supporto di personale qualificati già impiegato dal CINECA per le attività di supporto citate.
Il CdA approva.
Delibera 101 -DS
Il DG ed il DS, come richiesto in precedenza dal CdA, portano alla attenzione del CdA in modello di decentramento verso le strutture di atti che impegnano l'Ente verso l'esterno allo scopo di rendere più efficiente l'amministrazione.
Dopo esame del testo e discussione il CdA approva
delibera 102 -DG
Il Presidente riferisce che riguardo alla classificazione dei Raggruppamenti Nazionali, si sono espressi solo il CS e la MA-1, che sarebbero inclini a copiare la classificazione delle MA esistenti.
Dopo ampia discussione, il CdA decide di approfondire ulteriormente.
Il Presidente riferisce sullo stato di avanzamento della predisposizione dei nuovi Regolamenti.
Il Dottor Caprio relaziona sul punto al Consiglio.
Il CdA prende atto dello Schema di Direttiva ma decide di rinviarne l'approvazione alla seduta di dicembre per farlo circolare e acquisirne un più ampio consenso contenutistico.
Il Presidente ricorda ai Consiglieri il flusso per la predisposizione del PTA prevede come azione propedeutica (figura allegata) la collezione da parte del Presidente delle relazioni dei Comitati Nazionali (attualmente le MA) e del CS. Il Presidente riferisce di avere solo ricevuto le relazioni della MA-1, MA-2, MA-3 e MA-5, non ancora quella della MA-4 e del CS.
Il CdA esamina le deroghe presentate e da mandato al DS di informare gli interessati circa gli esiti.
Delibera 103 - Personale
Il CdA approva la definizione della organizzazione delle attività di trattamento dei dati personali all’interno dello “Istituto Nazionale di Astrofisica”
Si rinvia la trattazione di questo punto essendo necessario acquisire il previo parere del Collegio dei Revisori.
Il punto è ritirato in quanto non vi è alcun decreto presidenziale di urgenza da sottoporre a ratifica del CdA
il CdA approva il verbale della seduta
Il CdA delibera che, sulla base di quanto approvato nel punto 11,non necessita di approvazione.
Il CdA delibera che, sulla base di quanto approvato nel punto 11, non necessita di approvazione.
Il CdA approva.
Delibera 97 - DG