In apertura della seduta, il Presidente propone l'aggiunta di un punto all'Odg: "Bando in preparazione per posti di Primo Tecnologo -Determinazioni". Il CdA approva.
Il Presidente illustra le variazioni al Riparto del FOE 2018 che sono in discussione al MIUR a seguito del parere rilasciato dal Parlamento. Apparentemente, la premialità sarebbe restituita nella misura originaria del 7% e non in base ai valori approvati nel 2016 e 2017, anni in cui la premialità assegnata all'INAF era stata superiore al 7%. Di conseguenza il FOE ordinario dell'INAF per il 2018 diminuirebbe di circa 1 M, rispetto a quanto proposto nel documento portato alle Camere.
Il Presidente fa presente l'eccellente lavoro svolto dalla Struttura Tecnica di Supporto nominata dal DG per la predisposizione dei bandi riservati. Il gruppo costituisce un esempio di ottima funzionalità del concetto di "amministrazione diffusa" già raccomandato dal Presidente. Il Presidente propone che il gruppo sia configurato a regime come "ufficio consorsi" dell'Ente. Il CdA concorda ed esprime le sue congratulazioni gruppo.
Il Presidente illustra l'eccellente copertura mediatica registrata in occasione dell'articolo su Science, a guida INAF, della scoperta di un lago sotterraneo di acqua su Marte. Il Presidente e il CdA espirmo le loro congratulazioni al team scientifico per l'eccellente risultato e alla Struttura per la Comunicazione per l'efficace copertura mediatica.
Il Presidente comunica che è stato predisposto per la firma il Decreto per l'avvio delle procesure si delezione del Direttore dell'Osservatorio d'Abruzzo e di Catania.
Il Direttore Generale illustra gli argomenti.
Riguardo alla questione del riconoscimento dei periodi di TD ai fini della progressione di carriera, il Presidente prende atto dalla relazione del DG, da cui emerge che gli Uffici hanno in itinere un lungo e minizioso lavoro, ormai in fase di completamento, con solo alcuni casi critici in fase di approfondimento. Il Presidente fa presente l'opportunità che gli Uffici tengano al corrente il personale interessato del lavoro istruttorio in itinere e ormai in fase di chiusura, così da evitare inutile nervosismo fra il personale interessato.
Il Direttore Generale esprime il suo plauso ai componenti della "Struttura Tecnica di Supporto" costituita con Determina Direttoriale del 15 maggio 2018, n. 141, per aver contribuito con professionalità, competenza, impegno, senso di responsabilità e di appartenenza, al perfezionamento, in tempi brevissimi, di atti complessi e articolati, preordinati alla attivazione delle procedure previste dall'articolo 20, commi 1 e 2, del Decreto Legislativo 25 maggio 2017, numero 75, ai fini della stabilizzazione del personale precario.
Con riferimento alla questione del contratto di comodato con il CNR, il Consiglio di Amministrazione approva la proposta del Direttore Generale e lo autorizza ad adottare tutti gli atti necessari a rimborsare al Consiglio Nazionale delle Ricerche le spese sostenute nel corso dell'anno precedente, necessarie a garantire la fruibilità degli immobili di cui è ancora proprietario e che sono attualmente utilizzati da questo Istituto.
SRT offerto alla comunità
Ai primi di Settembre verrà emessa la prima call per progetti scientifici di SRT (singola, in associazione con le altre antenne italiane, in VLBI e in RADIOASTRON) dopo l’update degli attuatori. A seguito della valutazione del TAC dal 1 dicembre i programmi selezionati verranno implementati.
A questo proposito il Presidente fa presente la necessità di acquisire dall'ASI le finestre temporali di utilizzo di SRT durante il periodo di riferimento, che dovranno essere annunciate e rese pubbliche nella call.
Primo draft di un accordo per Sezione INAF presso una università
Si procede alla definizione degli accordi con gli atenei per le sezioni INAF presso le università. Un primo draft (Università del Salento) è allegato come informazione. Non appena concordata una versione definitiva si sottoporrà al CDA per approvazione e firma.
Mini-Array CTA
A seguito dei recenti sviluppi in relazione ai piccoli telescopi SST in CTA si sta procedendo alle procedure di acquisizione delle componenti del Mini-array di CTA. Sono in corso conversazioni per la installazione del mini-array al sito sud di CTA (Cile). Si forniranno al CdA maggiori informazioni non appena disponibili.
Il Consiglio approva le variazioni proposte.
Il Presidente invita il DG a illustrare la distribuzione dell'avanzo, già approfondita col Presidente.
Il Consiglio approva la proposta complessiva di utilizzo dell' avanzo di amministrazione non vincolato, come specificata nelle proposte di variazioni del Bilancio Annuale di Previsione relativo all’Esercizio Finanziario 2018, predisposte dall’Ufficio II “Bilancio, Contratti e Appalti” della Direzione Generale, e motivata, in modo analitico e dettagliato, nella "Nota esplicativa" ad esse allegata, predisposta dal Direttore Generale in data 12 luglio 2018.
Il Consiglio approva il testo del Memorandum of Understanding tra il Consorzio “SOXS”, di cui l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha la leadership, e la European Organization for Astronomica Research in the Southern Hemisphere (ESO) per la realizzazione e la messa in opera dello strumento “SOXS” per il telescopio “NTT” situato presso il sito dell’ESO di La Silla, in Cile e ne autorizza la sottoscrizione.
Il Consiglio approva.
Il Consiglio autorizza la procedura di gara per l’acquisizione di alcuni servizi per le lavorazioni del prototipo dello specchio primario nell’ambito della missione denominata “ARIEL” e ne autorizza la relativa spesa, per un importo presunto di € 300.000,00, che graverà interamente sui fondi di ricerca della missione denominata “Ariel”, finanziata dalla Agenzia Spaziale Italiana e dalla European Space Agency.
Punto ritirato prima della seduta del Consiglio di Amministrazione, con comunicazione del 26 luglio 2018 mediante rettifica dell'ordine del giorno, in quanto non è di competenza del Consiglio di Amministrazione perché si tratta di acquisizioni di beni e servizi per un importo inferiore a 200.000 euro.
Il Consiglio approva il bando competitivo per il supporto allo sviluppo dei principali main-streams dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Il Direttore Scientifico illustra le istanze pervenute relative ad assegni di ricerca e a tempi determinati.
Riguardo alle richieste di TD-A connesse alla funzionalità di SRT, il CdA rileva che le motivazioni illustrate nelle relazioni di accompagnamento, configurerebbero dei TD-B. Si prende atto tuttavia, che l'organigramma di SRT e il modello operativo, non sono ancora del tutto definiti, e che la sperimentazione con alcune figure TD-A potrbbe essere utile ad una defintiva definizione dell'organigramma. Allo stesso tempo, il team di SRT sarà cinvolto a breve nelle attività connesse al potenziamento della Infrastruttura a valere sul PON.
Si rimanda pertanto la decisione in relazione a queste deroghe alla prossima seduta utile del CdA richiedendo all'Osservatorio di Cagliari di produrre documentazione addizionale circa il carattere TD-A o TD-B delle posizioni richieste.
Circa le richieste di Assegni di Ricerca in Deroga provenienti da IASF Palermo e OA Napoli il CdA ritiene più indicato per la tipologia indicata l'istituto del TD-A e chiede pertanto un supplemento di informazione per sapere perchè non sia stato richiesto un TD-A. Si lascia al DS di determinare se l'informazione aggiuntiva giustifichi il ricorso all' AR o al contrario se una richiesta di deroga per TD-A dovrà essere approvata dalla prossima seduta utile del CdA.
Sono approvate le richieste TD-A di OA-Torino e OA_Cagliari (per il progetto RADARDRONE).
Il Consiglio di Amministrazione, dopo ampia discussione, approva il contenuto della Relazione del DS allegata nella quale sono elencati i profili per i 24 posti del concorso "giovani". Segue Delibera.
Il Direttore Generale informa che gli scorrimenti delle graduatorie avverranno con ogni probabilità entro il mese di ottobre.
Il CdA Approva il verbale della seduta del 1 Giugno 2018.
Tenuto conto che non si è ancora dato corso al bando delle 3 posizioni di Primo Tecnologo deliberate nella seduta del 21 dicembre, e tenuto conto che nel frattempo è maturata l'esigenza di una posizione di Primo Tecnologo per la Struttura per la Comunicazione, anche in ragione della riconfigurazione del settore conseguente al processo di reclutamento ex art.20 del DlgS 75/2017 appena avviato, si propone di aggiungere una quarta posizione per questo settore nel bando in preparazione.
Il CdA approva. Segue Delibera (numero 65)
Il Direttore Generale illustra lo schema di Convenzione. Il CdA approva.
Il Direttore Generale illustra l'argomento in questione. Il Consiglio rinvia la trattazione di questa Convenzione perchè sono necessari ulteriori approfondimenti.