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Il Presidente dà il benvenuto al Magistrato della Corte dei Conti, Dr. Fabio Alpini, che si insedia in sostituzione della Dr.ssa Oriana Calabresi che ha ricevuto un altro incarico. Il Presidente coglie l'occasione per ringraziare la Dr.ssa Calabresi per il suo contributo in questi anni.
Il Presidente riferisce di esseresi recato insieme al DG presso la Funzione Pubblica, e di avere incontrato la Dirigente Dr.ssa Barilà e il vice Capo di Gabinetto, in relazione ai dati forniti riguardo alle stabilizzazioni.
Il Presidente fa presente che il MIUR ha annunciato l'imminente pubblicazione di un bando PON per il potenziamento delle Infrastrutture di Ricerca di interesse nazionale individuate nel PNIR, fra cui figura il radiotelescopio SRT.
Il Presidente annuncia che si è svolta con successo a Monte Mario la prima sessione dei negoziati per la costituzione dll'ERIC di CTA, convocata dal MIUR. La Delegazione italiana nominata dal Ministero, è costituita dal Dr. Salvatore La Rosa, del MIUR, e dal Dr. Corrado Perna dell'INAF. Il Direttore Scientifico Zerbi e l'avvocato Arcari dell'Università di Milano sono stati nominati rispettivamente "advisor scientifico" e "advisor legale". La Delegazione italiana ha in carico la Presidenza dei negoziati.
Il Presidente annuncia che sono in corso gli ultimi ritocchi giuridici della convenzione per la costituzione della IGO di SKA, la cui conclusione delle procedure di parafatura potrebbe essere celebrata a settembre.
Il Presidente riferisce dell'inziativa di candidare l'Italia ad ospitare a Roma l'Assemblea Generale dell'IAU per l'anno 2024, e che un gruppo di lavoro a guida del Direttore dello IAPS Capaccioni sta confezionando la proposta. Si ritiene che per vincere la competizione possa essere utile annunciare un eventuale cofinanziamento dell'INAF all'iniziativa, dell'ordine di 250 kEuro. La proposta sarà portata all'approvazione del CdA nella seduta di marzo.
Il CdA approva il Piano di Attività dello Istituto Nazionale di Astrofisica per il Triennio 2018-2020, comprensivo del Piano delle Attività Scientifiche e di Ricerca, della Consistenza dello Organico, del Piano di Fabbisogno del Personale e del Piano di Reclutamento e di Assunzioni che, al suo interno, prevede e definisce anche il Piano delle Stabilizzazioni e dà mandato al Presidente di trasmettere il Piano di Attività appena approvato, con i relativi allegati, al MIUR, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 7, comma 2, del Decreto Legislativo 25 novembre 2016, numero 218.
Su proposta del Consigliere Cappellaro, il Consiglio dà mandato al Direttore Scientifico di predisporre, sentito il CS, un cronoprogramma per la redazione del Piano 2019-2021 che permetta a tutti i soggetti interessati di contribuire alla redazione secondo le norme stabilite nel nuovo statuto.
Delibera n. 12
Il Presidente annuncia che la tabella relativa alla ricognizione effettuata dalla Funzione Pubblica riguardo alla questione in oggetto è stata trasmessa nei tempi previsti.
Il Presidente fa presente la diffida ricevuta dalla FGU agli Organi direttivi dell’INAF dall'applicare in modo restrittivo il comma 1 dell'art. 20 del D.Lgs.75/2017.
Il Presidente fa presente che non è stato ancora pubblicato il Dpcm con il quale dovrebbero essere assegnate agli EPR le risorse governative per cofinanziare le stabilizzazioni.
Il Presidente e il CdA stanno valutando con l'ASI alcuni perfezionamenti dell'Accordo-Quadro ASI-INAF, per consolidare ulteriormente la collaborazione tra i due Enti riguardo ai programmi pluriennali e al personale
Il Consiglio approva la prosecuzione per il 2018 della partecipazione dell’Ente alla “Cherenkov Telescope Array Observatory Gemeinnützige GmbH” (“CTAO gGmbH”) ed autorizza, per l’anno in corso, l’erogazione del contributo finanziario previsto per la predetta partecipazione quantificato in Euro 500.000,00.
Delibera n. 14
Relaziona il Direttore Scientifico:
In relazione alla allargata sfera di influenza delle attività dell' Ente, che ora coinvolge personale di diverso tipo quale stagisti, operatori del servizio civile, insegnanti dei scuola e dipendenti di organizzazioni internazionali, Il DS sottolinea come sia necessario procedere con urgenza a disciplinare provvisoriamente le associature, gli incarichi di ricerca ed eventualmente anche l'apertura di sedi preso le università, nell'attesa del nuovo ROF ed il disciplinare definitivo conseguente.
Il Direttore Scientifico sottopone alla attenzione del CdA una bozza di linee guida per definire tali procedure.
Il CdA da mandato a DS e DG di predisporre un testo completo di "linee di indirizzo in materia di associature e sezioni" muovendo dalla bozza esaminata in questa seduta.
Il Presidente illustra i profili dei posti TD che si intende bandire:
II Livello Primo Tecnologo, Coordinamento della Struttura per la Comunicazione, "Tipo A"
III Livello Tecnologo per l'Uffico stampa della Struttura della Comunicazione, "Tipo B"
III Livello Tecnolgo, Supporto alla Presidenza e alla Direzione Scientifica per le problematiche giuridiche di carattere internazionale e per le istruttorie al CdA, "TIpo B"
III Livello Tecnologo, Responsabile nazionale per la sicurezza e ufficio tecnico sede centrale, "Tipo B"
Relaziona il Direttore Scientifico.
Nella scorsa seduta del CdA sono stati stabilite linee guida per la emissione di bandi per posizioni a tempo determinato, borse ed assegni di ricerca.
In tali linee guida erano stabilite procedure di informazione o richiesta di autorizzazione a bandire per posizioni in deroga alle linee guida stesse.
Vengono sottoposte ed esaminate al Consiglio alcune richieste di autorizzazione provenienti dalle Strutture.
Il CdA decide di rinviare la trattazione di questo punto ad una successiva seduta telematica per l’approfondimento di taluni aspetti problematici.
Relaziona il Direttore Generale.
Nella scorsa seduta la Convenzione in oggetto non è stata approvata in quanto si è posta l’esigenza di approfondire, su richiesta del Presidente del Collegio dei Revisori, taluni aspetti, ovvero la natura giuridica del nuovo Istituto e dei contributi da erogare, nonché se sia o meno necessaria l’approvazione del MIUR.
In esito a tali approfondimenti, il Direttore generale informa il Consiglio che tali aspetti sono stati chiariti. L’Istituto si configura come una istituzione interna, alla stregua di un Dipartimento. Il contributo che darà l’INAF consisterà nella corresponsione di assegno di ricerca.
Tuttavia, non essendo pervenuta dalla SISSA di Trieste la necessaria documentazione, il punto all’ordine del giorno è ritirato.
Relaziona il Direttore Scientifico.
Informazioni pervenute in seguito alla redazione dell'Ordine del Giorno del CdA rendono necessario sospendere qualunque deliberazione in relazione a questo punto in agenda. IL Direttore Scientifico ha relazionato circa il nuovo scenario nelle proprie comunicazioni (punto n. 3).
Varie istituzioni di Ricerca dell'area di Trieste hanno concordato un protocollo di intesa per favorire l'inserimento di Scienziati rifugiati politici nel sistema della ricerca del Friuli Venezia Giulia.
L'Osservatorio d Trieste intende prendere parte a questa iniziativa non onerosa.
Il CdA autorizza la sottoscrizione del Protocollo.
Il Consiglio approva il verbale con talune integrazioni e ne chiede la pubblicazione sul sito istituzionale.
Il CdA approva le variazioni di bilancio.
Delibera n. 13
Il Direttore Generale illustra la Convenzione.
Il CdA approva.
Delibera n. 15.