l Presidente riferisce che all'apertura della Sede si è presentata al cancello una delegazione dei precari che ha presentato al Presidente e ai Consiglieri già presenti le sue istanze. Il Presidente ha stabilito di dare la possibilità ai precari di riunirsi in assemblea in sala Cimino.
Il Presidente riferisce che la costituzione della IGO di SKA vede al momento una fase di riflessione per alcune riserve dell'India su alcuni articoli del testo finale della Convenzione, e pertanto la parafatura e la conseguente firma del Trattato non seguono al momento la tempistica prevista. Procede invece l'iter per la costituzione dell'ERIC relativa a CTA, i cui negoziati sono coordinati dal MIUR.
Il Presidente riferisce che nella riunione della Consulta dei Presidenti degli EPR del 18 dicembre non si sono potuti approfondire i numeri delle risorse disponibili per le stabilizzazioni, non essendo ancora del tutto chiari gli esisti della Finanziaria. Nella stessa riunione, la Consulta ha ricevuto una delegazione di precari.
Il Presidente riferisce di avere appena ricevuto la nota della Funzione Pubblica relativa al calcolo dei costi del personale in base all'Art 9 comma 6 del D.Lgs 218/2016.
1) Atto modificativo della Promessa di vendita immobiliare
Il Direttore Generale informa che la Università degli Studi di Bologna "Alma Mater Studiorum" non intende sottoscrivere l'Atto Modificativo nella versione approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 settembre 2017, in quanto ritiene che la eliminazione della parola "indivisa" incida sull'intero atto in modo non puramente formale ma sostanziale.Il Presidente e il Direttore Generale hanno incontrato il Rettore e il Direttore Generale dell’Università degli Studi di Bologna "Alma Mater Studiorum" hanno discusso sul come trovare una soluzione. Nella prossima seduta, l'argomento verrà nuovamente sottoposto all'esame del Consiglio di Amministrazione per le determinazioni conseguenti, fermo restando che qualsiasi possibile soluzione dovrà essere previamente sottoposta al vaglio degli Organi di Controllo (Collegio dei Revisori dei Conti e Magistrato della Corte dei Conti) che hanno più volte chiarito, al riguardo, la loro posizione.
2) "Piano Triennale di Azioni Positive" dello "Istituto Nazionale di Astrofisica" per il Triennio 2017-2019 Il Direttore comunica che:
• i trenta giorni consecutivi fissati per la pubblicazione dello "Schema" del "Piano Triennale di Azioni Positive" dello "Istituto Nazionale di Astrofisica" per il Triennio 2017-2019 nella Sezione "Amministrazione Trasparente" scadranno alla fine del mese di dicembre;
• nella settimana compresa tra il 15 e il 19 gennaio 2018 verrà fissata la seduta di contrattazione collettiva nazionale integrativa nel corso della quale verrà esaminato anche lo "Schema" del predetto "Piano";
• pertanto, il "Piano Triennale di Azioni Positive" dello "Istituto Nazionale di Astrofisica" per il Triennio 2017-2019 verrà, presumibilmente, sottoposto all'esame del Consiglio di Amministrazione, per la sua definitiva approvazione, nella seduta programmata per la fine del mese di gennaio.
3) E’ stato costituito un gruppo di lavoro per TFR e Pensionamenti al fine di avere una valutazione di calcolo dell'accantonamento annuale del TFR.
4) INAF-ASI è stata risolta la questione per bilanci di competenza a cavallo di due anni fiscali - E’ importante tenere a mente il problema nelle riunioni degli accordi.
5) Attivazione procedura piano triennale degli investimenti - Richiesta di informazioni alle strutture di ricerca, dopo si procederà alla stesura del documento.
6) Per soddisfare le esigenze delle Strutture di ricerca in termini di comunicazione, si utilizzerà l’URP (dott. Caprio) per raccogliere, filtrare e smistare ai vari uffici le richieste. A questo proposito il Presidente commenta che è già stato concordato con la DG e la DS che a regime, sarà implementato invece un apposito sistema di ticketing tracciabile. Questo verrà messo in essere all'inizio del prossimo anno, in base alle modalità di indirizzo del Presidente.
7) Permangono problemi legati al DURC, sul quale il DG continuerà a insistere presso INPS per risolvere.
LOFAR
Continuano le conversazioni con il Consorzio ILT per la possibile adesione di INAF in ottemperanza al mandato del CdA di esplorare possibili soluzioni per precursori Science-Ready della bassa frequenza di SKA. Nei primi mesi del 2018 il Board ILT formulerà una proposta di adesione al Consorzio che verrà vagliata dalla UTG-II e presentata, con relazione e raccomandazioni a corredo, al CdA per l'opportuno iter di selezione ed approvazione.
EST
La comunità solare italiana che partecipa ad EST annuncia che chiederà la copertura finanziaria (500 k€ in 4 anni) per partecipare, in continuità con il passato, alla fase preparatoria e di disegno dalla infrastruttura ESFRI EST senza impegno alcuno da parte di INAF a seguire con il finanziamento della infrastruttura stessa. Alla prima seduta utile del CdA del 2018 verrà presentato un documento dettagliato relativo al caso scientifico ed al breakdown dei preannunciati costi, da sottoporre alla valutazione di CS, DS, Presidenza e CdA.
SOLAR C-EUVST
La UTG-IV ha sottoposto alla attenzione del DS che riporta a Presidente e CdA la opportunità di partecipare ad una proposta di missione in risposta ad una AO JAXA. Si tratta di volare uno spettrografo EUV già proposto dai nostri ricercatori in missioni ESA (M3 ed M4). La sottomissione deve avvenire con lettera di Endorsement da ASI che a sua volta, come da prassi, richiede un nulla osta INAF. Gli obiettivi scientifici della missione sono indicati come prioritari nel piano di vision INAF. Il DS raccomanda di dare parere positivo alla sottomissione della LoI con esplicito riferimento alla necessità di uniformarsi alla politica di contenimento delle assunzioni del personale a Tempo Determinato.
Riunioni di Macroarea in occasione della ultima SAIt:
Sono state portate alla attenzione della DS, ed anche a Presidente e CdA, critiche in relazione alle riunioni di macroarea tenutesi in occasione dell'ultimo congresso SAiT. La DS ritiene per il futuro che le riunioni di macroarea INAF debbano essere organizzate direttamente da INAF ed essere gratuite per il personale, fermo restando la possibilità di chiunque di organizzare incontri scientifici tematici che però non si possono configurare come riunioni ufficiali di macroarea.
Il CdA prende atto, concorda e raccomanda al Presidente di chiarire la cosa con la Presidenza della Sait, affinché future iniziative del genere siano preventivamente concordate.
Il Presidente, il Direttore Generale ed il Presidente del Collegio dei revisori dei conti illustrano e commentano le rispettive relazioni di accompagnamento al Bilancio di Previsione.
Il CdA Approva. Segue Delibera numero 109 - Assegnazione per i seguiti di competenza alla Direzione Generale
Il Presidente informa che a seguito di un approfondimento effettuato per vie brevi coi Consiglieri e con i Direttori delle due strutture, la denominazione:
"OAS BO - Osservatorio di Astrofisica e scienza dello Spazio" sembra la più appropriata.
Il CdA approva. Segue Delibera 110. Assegnazione per Seguiti di Competenza alla Direzione Generale
Il Presidente ricorda che i rilievi formulati dal MIUR al nuovo testo approvato dal CdA a luglio sono sostanzialmente minori e di carattere formale, ad esclusione della riduzione del ruolo positivo del Consiglio Scientifico. Il Presidente fa presente che sono anche arrivati dal CUG alcuni suggerimenti riguardo ad una corretta applicazione del linguaggio di genere. Il Presidente quindi illustra e commenta in una sua relazione i comenti del CS, e propone un testo di risposta al MIUR. Tutti i rilievi
del MIUR sono considerati ricevibili ad esclusione del rilievo relativo all'art. 28 che disciplina le incompatibilità degli Organi e dei due Direttori, che continua a rimanere poco chiaro. E' noto che la materia è oggetto di revisione da parte di un comitato interministeriale. Se decide pertanto di lasciare la formulazione del vecchio Statuto dell'art. 28, dandone opportuna informazione al ministero, in attesa di uniformare lo statuto ai dettati del comitato interministeriale quando disponibili. Sono recepiti tutti i suggerimenti del CUG.
Il CdA Approva. Delibera 113. Assegnazione per seguiti di competenza alla Direzione Generale.
Il consiglio viene informato che la delegazione dei precari, in riunione presso la sala cimino dell’istituto, sta valutando di occupare la sede dell’istituto. Il consiglio viene sospeso in quanto il Presidente decide di raggiungere il gruppo in riunione per confrontarsi con loro e informarli che è prevista all’ordine del giorno una importante discussione sul tema del precariato. Dopo una trentina di minuti il Presidente rientra in aula informando che l’assemblea ha compreso la posizione del consiglio e chiede solo che eventuali azioni vengano rese pubbliche quanto prima. Il consiglio riprende i lavori.
I Consiglieri commentano i report prodotti dalle Commissioni che si sono recate in visita presso le Strutture interessate. Alla fine della discussione, il CdA su proposta del Presidente concorda sui nominativi indicati in tabella. Da segnalare l'obbligo di opzione per incompatibilità che dovranno esercitare: Marcella Marconi, in questo attuale componente del CS; Adriano Fontana, in quanto attuale Responsabile della UTG-I. A questo proposito si fa presente che all'atto dell'istituzione delle UTG (delibera 13/2016), il CdA aveva stabilito che in generale i due incarichi non possono essere assegnati alla stessa persona, contemplando eccezioni in casi particolari e documentati. Il CdA ha confermato nella presente seduta il proprio indirizzo a che tale eventualità possa essere presa in considerazione solo in via eccezionale. Delibera 112
Il Presidente illustra la sua relazione. Dopo approfondita discussione, il CdA effettua una delibera di indirizzo, allegata alla relazione stessa. (Delibera di indirizzo 114 del CdA).
Il Presidente da mandato all’ufficio comunicazione di procedere alla pubblicazione della relazione sul sito web istituzionale non appena termineranno i lavori del consiglio.
l DS Informa che accanto alle 14 posizioni già approvate in PTA precedenti di tecnologo e ricercatore di III livello, la cui attivazione è stata sospesa a beneficio di una programmazione più generale del reclutamento, vi sono altri procedimenti di reclutamento sospesi che possono essere riattivati.
Il Presidente propone:
- Che siano avviati concorsi nazionale senza pre-assegnazione della sede per il reclutamento di 3 Primi Tecnologi dei quali 2 per il profilo "tecnico Scientifico" ad uno per il profilo "organizzativo Gestionale"
- Che siano avviate le procedure per il reclutamento del personale CTER già previste, previa verifica da parte della DS che vi sia ancora esigenza dei profili richiesti nelle specifiche sedi.
- Di procedere celermente alla nomina delle commissioni per i concorsi di Tecnologo III livello già in itinere.
Nella discussione che segue, il consigliere Giovannini abbandona la seduta per la parte relativa ai posti di Primo Tecnologo.
Il CdA approva all’unanimità dei presenti.
Delibera 115
Il Direttore Generale propone alcune modifiche al codice di comportamento. Il CdA discute le modifiche e procede all’approvazione di alcune di esse.
Le Modifiche approvate sono allegate
Operazioni di chiusura del Bilancio dell'attuale esercizio finanziario hanno consentito di materializzare un importo pari a 1.2 M€ da utilizzare per finanziare progetti selezionati in modo competitivo a supporto della ricerca nei main-stream dell'INAF.
Il Presidente propone che si instauri la regola che ogni anno sia predisposto un premio di ricerca da assegnare al gruppo che si è maggiormente distinto in attività di particolare valore strategico per l'Ente. Su proposta del Presidente, quest'anno il premio verrà assegnato al gruppo GRAWITA nella misura di 200 kEuro, il restante 1000 kEuro sarà utilizzato per un bando competitivo finalizzato al sostegno e lo sviluppo di attività e idee connesse ai principali "main-stream" dell'INAF e non alla formulazione di nuove iniziative se non connesse ai citati mainstreams. Il gruppo potrà usufruire del premio a valle di una proposta di utilizzo che sarà valutata dalla stessa commissione che sarà nominata dal Presidente per la valutazione delle proposte per il bando competitivo.
Il consigliere Cappellaro si dichiara favorevole all'utilizzo dei fondi proposto ma preferisce astenersi riguardo all’assegnazione del premio al gruppo GRAWITA.
Il CdA approva l’iniziativa e da mandato al DS di predisporre una bozza di bando da approvare alla prima seduta utile. Il CdA inoltre stabilisce che le proposte elaborate in risposta al bando competitivo e la proposta di utilizzo del premio da parte del Gruppo GRAWITA, potranno contenere il finanziamento di borse di dottorato ma nessun altra possibile forma contrattuale di figure non di ruolo.
Pur non avendo ancora cognizione del numero di borse di dottorato che INAF potrebbe eventualmente finanziare, si da comunque mandato al DS di avviare il processo di call of interest.
Come annunciato nelle comunicazioni del Direttore Scientifico nell'ultima seduta del CdA, L'Osservatorio di Trieste, SISSA, ICTP, INFN, Università di Udine ed Università di Trieste sono giunti ad una versione finale del testo della Convenzione per la istituzione dell' IFPU (institute for Fundamental Physisics of the Universe).
La DS esprime parere favorevole di sostenibilità.
Il CdA ritiene che abbia per l'INAF un elevato valore strategico e pertanto concorda di aderire, ritiene tuttavia di dovere approfondire il quadro economico soprattutto in riferimento alle spese relative al personale non di ruolo e ne rinvia la discussione alla prossima riunione.
E' necessario procedere celermente alla nomina dei rappresentanti in seno al Comitato di Gestione dell'accordo ASI-SRT per il programma SDSA.
Il Cda delibera di autorizzare il Presidente alla nomina dei rappresentanti, come previsto dalla convenzione.
Segue Delibera 116
Il CdA approva. Delibera 117
Procede l'allargamento della Provisional Legal Entity CTAO gGmbH che correntemente governa il progetto CTA in attesa della nascita della entità legale finale in forma di ERIC.
L'adesione di nuovi partners avviene mediante la cessione da parte dei soci fondatori di quote azionarie dal valore nominale di 1 euro ciascuno ai partners entranti.
Nel corso del 2017 INAF ha ceduto ad INFN, in occasione del loro ingresso nell'azionariato della gGmbH, 500 azioni. E' ora richiesto ad INAF di cedere 500 azioni alla Università di Nova Gorica in Slovenia ed alla Australian Astronomy Limited in Australia.
Il Cda approva. Delibera 118
Il Cda approva i verbali e da disposizione per la loro pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente.
Il CdA ratifica con delibera 119
Il CdA ratifica con Delibera 120
Il consiglio si dichiara non competente sulla questione e prende atto della competenza del DG, anche alla luce del codice di comportamento dell’INAF che prevede un intervento del consiglio solo in casi di incompatibilità riguardanti il Direttore generale, il Direttore Scientifico o il Presidente. Il DG provvederà con tutti i seguiti del caso.
Accordo Approvato con delibera 121
Il consigliere Cappellaro abbandona la seduta. Il direttore generale espone l’iter procedurale predisposto dall’ufficio del personale. Il consiglio approva all’unanimità dei presenti. Delibera 122. Il consigliere Cappellaro rientra in seduta.
Il Direttore generale presenta la graduatoria di merito del concorso RIC02, concorso risalente al 2015 la cui graduatoria è stata di recente approvata e pubblicata in gazzetta ufficiale. La graduatoria presenta, oltre al vincitore, un idoneo in possesso di titolo di riserva. Dopo ampia discussione il CdA concorda che in questo caso come in altri casi analoghi che dovessero presentarsi in futuro, sia nell’interesse dell’ente procedere all’assunzione di entrambi i candidati, sia quello individuato come vincitore dalla Commissione, sia quello in possesso del titolo di precedenza.
Il Cda, assunto il parere del DS che indica tale soluzione come idonea nel contesto della programmazione dell'Ente, stabilisce di assegnare le sedi di servizio sulla base delle preferenze indicate dai candidati (Osservatorio di Brera - sede di Merate per il vincitore e Osservatorio di Cagliari per il candidato con precedenza). Il CdA delibererà quanto necessario per procedere all’assunzione di entrambi i candidati nella prossima seduta utile. La copertura economica di entrambe le posizione è garantita dai posti già approvati nel Piano triennale di attività.
Approvato con Delibera 124. Seguiti di Competenza Segreteria del CdA
Approvato. Seguiti di Competenza: Segreteria del CdA
Approvato con Delibera 126: Seguiti di Competenza: Segreteria del CdA.
Approvato con Delibera 127. Seguiti di Competenza : Segreteria del CdA
Approvato con Delibera 128. Seguiti di Competenza: Segreteria del CdA.
Approvato con delibera 129. Seguiti di Competenza: Segreteria del CdA.
Approvato con Delibera 125. Seguiti di Competenza: Segreteria del CdA.
Approvato con delibera 131. Seguiti di Competenza: Segreteria del CdA.
Approvato con Delibera 123. Seguiti di Competenza: Segreteria del CdA.