I Large Language Model (LLM) come ChatGPT presentano alcune pesanti limitazioni che ne impediscono la piena sfruttabilità nei contesti in cui è richiesta tracciabilità e affidabilità delle risposte.
Gli agenti AI consentono di ridurre o eliminare questi limiti mediante l'uso di pattern che imitano le organizzazioni e le attività umane e attraverso una struttrazione della memoria e del "context" che viene fornito agli LLM.
Il presente corso è destinato a utenti avanzati e sviluppatori che vogliono approfondire le tecniche per affinare gli output dell'AI generativa e per creare flussi di lavoro autonomi.
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Introduzione a HPC e LLM
- Utilità degli agenti
- Implementazione di un framework "from scratch"
- Langgraph
- funzionalità avanzate (interazione tool-stato, interrupts, commands)
- Sistemi multi-agente
- Server MCP
- RAG
Sono richieste conoscenze di programmazione Python, di uso degli LLM e di prompting (il corso non prevede un approfondimento specifico sul prompt engineering). Il corso è in italiano, ma alcune lezioni verranno tenute in inglese (da confermare).
L'ultimo giorno sarà dedicato a un dibattito sulle prospettive dell'AI generativa e dell'Agentic AI in ambito INAF.
Il corso è composto da lezioni frontali e da attività progettuali e di sviluppo; ciascun partecipante è invitato a proporre problematiche e casi d'uso reali che verranno sviluppati nell'ambito delle esercitazioni pratiche.
Il programma esposto è provvisorio.
La partecipazione in presenza (indispensabile per seguire le attività di hands-on e progettuali) è limitata a 30 persone. E' prevista la possibilità di seguire da remoto le sole lezioni frontali. La registrazione è riservata ai soli partecipanti in presenza.
Il corso è gratuito; i partecipanti dovranno provvedere alle spese di missione attraverso fondi propri.
Il corso è organizzato dal gruppo di studio GenIA dell'USC-C (*) assieme a Cineca / AI Factory.
Si ringraziano l'OAS per il supporto economico e logistico e USC-C per il supporto economico.
(*) Il gruppo Gen.IA è impegnato nello studio dell'AI generativa e di possibili implementazioni nell'ambito delle attività dell'INAF. Per collaborare con le attività del gruppo inviare un mail a giulio.capasso@inaf.it