L'INAF si è dotata di una "Oracle Database Machine" presso il centro dati IA2. Questa risorsa, in qualche misura, vuole costituire una piattaforma condivisa su cui poter porre e sperimentare casi di gestione ed utilizzo di grandi quantitativi d'informazione (strutturata e non) su H/W ingegnerizzato Oracle.
I dati posti sull' ODA possono essere organizzatii in modo da trovarsi in contiguità sia logica che fisica con strumenti indirizzati all'utilizzo degli stessi per l'analisi scientifica (data warehousing, data mining, GIS e altro ...). L' utilizzo della risorsa, in questa prospettiva, diviene opportunità per disporre di un ambiente - laboratorio dove testare quei casi che non dispongano localmente di risorse h/w e s/w dimensionalmente o funzionalmente adeguate.
L'incontro tra L'Advanced Customer Support Oracle e le persone che, in INAF, sono sensibili al tema dell'archiviazione delle informazioni scientifiche di lungo termine senza perdere per queste la possibilità di un loro riutilizzo integrato in ottica scientifica troveranno in quest'evento un'utile opportunità di esposizione di propri casi concreti supportato dalla presenza di specialisti Oracle
Le due giornate hanno finalità sia espositiva dell'ambiente ODA che delle modalità d'uso dello stessa come risorsa comune accessibile da remoto divenendo, auspicabilmente, occasione per un incontro di sensibilità diverse sul tema della gestione e conservazione dei dati astronomici e del loro utilizzo di lungo termine.