Il Forum della Tecnologia, organizzato dal CSN5 e tenutosi dal 22 al 24 giugno 2022 presso l’Area di Ricerca di Bologna, ha evidenziato l’interesse e la necessità della Comunità tecnologica INAF di condividere conoscenze, competenze e strumenti tecnologici. Il lavoro di ricerca tecnologica in ambito INAF è infatti estremamente complesso, per via della moltitudine di competenze, facility, strumentazioni, procedure, elettroniche e software di analisi e controllo, database. L’estrema varietà dei progetti e delle loro finalità, inoltre, estende questa complessità che, spesso, comporta ridondanze e inefficienze.
Il CSN5 allora in carica ha proposto lo sviluppo di uno strumento online, che faciliti la condivisione e renda il complesso delle conoscenze, competenze e strumenti aggiornabile e adeguatamente fruibile. Il progetto consiste nello sviluppo di una mappa interattiva (MIRTA, Mappa Interattiva delle Risorse Tecnologiche in Astrofisica), di facile consultazione, in cui siano raccolte le informazioni sulla ricerca tecnologica in INAF. Le informazioni riguarderanno: i laboratori, il personale di ricerca RSN5 e tecnico, le competenze, le facility, i rapporti con l’industria, le aree di interesse e di applicazione, le collaborazioni e quanto altro possa essere condiviso e utile alla comunità.
Lo stato del progetto sarà presentato nelle varie Strutture INAF con una serie di incontri. Verranno delineate le finalità finora immaginate, le ipotesi sulla sua realizzazione e gestione, allo scopo di raccogliere commenti e suggerimenti.