Il Presidente riferisce sulle le minute della riunione con ASI del 28 aprile sulla questione delle procedure di stabilizzazione.
Il Presidente fa presente al Consiglio, il "Rapporto di Raising Awareness", ricevuto dal Dr. Caprio. Il Cda esprime soddisfazione.
Il Presidente fa presente che il Decreto "Rilancio" è stato approvato dal Governo, ed è in corso di pubblicazione sulla G.U.
Il Presidente fa presente che il MUR ha chiesto per vie brevi di produrre un piano di spesa del DM450 per l'anno in corso, condizione necessaria per potere erogare all'INAF la relativa quota di budget, i cui impegni vanno annotati a bilancio nel corso dell’esercizio 2020. Il Presidente ha già dato mandato alla Direzione Scientifica di elaborare i dettagli, alla luce delle precedenti relazioni programmatiche già presentate al MUR. In questo quadro, acquistano rilevanza gli investimenti nei precursori, dimostratori e infrastrutture tecnologiche. Il totale di questi investimenti, potrebbe coprire una parte significativa della quota di impegni che l’INAF deve rendicontare al MUR entro il 2020. Questo consente di mettersi in linea con le regole di funzionamento del DM450, in cui il MUR (a parte l'interim delle quote 2018 e 2019) eroga ogni anno il budget corrispondente agli impegni da iscrivere a Bilancio per l'anno in corso. Non essendo ancora del tutto chiara la capienza dell'assegnazione prevista per l'annualità 2020, il DS predisporrà per il MUR una lista basata sulle priorità gestionali, che verrà sottoposta per conoscenza al CdA nella prossima riunione utile.
Nel corso della seduta, il Presidente informa il CdA che le commissioni riunite della Camera hanno approvato la legge di ratifica della costituzione della IGO di SKA, che passerà a breve in Aula per l'approvazione definitiva.
In allegato le comunicazioni del DG
Nessuna Comunicazione.
Il Presidente ricorda il massiccio lavoro di revisione della bozza di ROF effettuato dalle due Direzioni a valle del parere acquisito dal Collegio dei Direttori e e dei commenti dei Consiglieri. La nuova versione, disponibile, ha già ricevuto il parere positivo del Collegio dei Direttori, e risolve buona parte delle osservazioni preliminari formulate dai Consiglieri, di cui comunque sono disponibili considerazioni del DG e del DS. Il Presidente ricorda che nella riunione del CdA del 5 maggio, preso atto di questa documentazione, si era rinviata l'approvazione alla riunione odierna, in vista di eventuali ulteriori commenti dei Consiglieri. Dopo ampia discussione, si concorda di rinviare nuovamente l'approvazione ad una successiva riunione, o per via telematica.
Il Presidente ricorda che nella precedente seduta del Consiglio di Amministrazione del 5 maggio 2020, il Presidente aveva avviato una discussione preliminare per sondare l’orientamento del Consiglio di Amministrazione in proposito. Il Presidente pertanto riformula la sua proposta sulla quale ci si riserva un approfondimento.
Si stabilisce pertanto di rinviare ad una Delibera telematica per la designazione.
Il Presidente ricorda che nella seduta del 5 maggio, a seguito della lettura di tutti i documenti prodotti nelle precedenti sessioni del CdA, dei documenti pregressi resi disponibili in un repository, inclusa la documentazione di management del progetto, delle relazioni del Presidente e del DS, e dell’audizione del PI Pareschi, si era concordato di rinviare l'approvazione della Delibera al 15 maggio, per perfezionare alcuni dettagli della Delibera. Il Presidente pertanto ne propone l'approvazione della versione. Il CdA approva
Il Presidente invita il DS a riferire.
A seguito di un attento esame degli estremi dei bandi di concorso e della conseguente definizione precisa dell’ambito nel quale il Direttore Scientifico può elaborare una proposta per l’assegnazione delle Sedi di Servizio si è maturata la conclusione che ciascuna delle combinazioni profilo-sede descritte nell’allegato-A al bando dovrà essere occupata.
Pertanto la Sedi di Servizio assegnate ai vincitori saranno quelle indicate nell’allegato-A con criteri oggettivi di attribuzione e, dove possibile, minimizzando i ricollocamenti di eventuali vincitori già impiegati con contratti a termine in altre Strutture INAF rispetto a quella di destinazione.
In Ragione della corrente emergenza pandemica potranno essere emessi provvedimenti di distacco temporaneo presso altra struttura INAF, contestuale alla presa di servizio, a quanti ne faranno richiesta.
Segue discussione.
Il Presidente invita il DG a riferire. Interviene la Dr.ssa Pisegna, che illustra le raccomandazioni del Collegio dei Revisori riguardo all'accantonamento nel fondo oneri e rischi dell'intero credito presunto nei confronti dell'INPS. Il Direttore Generale espone, invece, le ragioni per cui ritiene che l'accantonamento del 30% dell'importo, già effettuato, sia sufficientemente cautelativo. Il Presidente ringrazia la Dr.ssa Pisegna e il DG, per avere esposto in termini chiari ed esaustivi le loro ragioni e si riserva di approfondire la questione coi Consiglieri in sede di ripartizione dell'Avanzo libero. Il CdA approva la Delibera in allegato.
Il Presidente illustra la disciplina elaborata con il DG e il DS. Tenuto contro di alcuni chiarimenti di carattere attuativo chiesti dal Collegio dei Direttori, si propone l'approvazione seduta stante delle sole norme transitorie, rinviando l'approvazione dell'intera disciplina ad una delibera telematica da adottare a valle di una riunione del Collegio dei Direttori che il Presidente ha preannunciato per la prossima settimana. Segue Deliera.
Il Presidente invita il DS a riferire.
Si richiede al CdA autorizzazione a sottoscrivere una convenzione con il GSSI. La convenzione è necessaria per il trasferimento della quota parte di finanziamento PRIN-MIUR prevista per il GSSI. Segue delibera. Il CdA approva.
Sono proposti i due tavoli negoziali in allegato. Il CdA approva. Seguono delibere.
A seguito della lettera del CUG allegata si richiede al CdA di approvare la modifica propost all'art. 7 del regolamento INAF per open access. Il CdA approva. Segue Delibera