- Indico style
- Indico style - inline minutes
- Indico style - numbered
- Indico style - numbered + minutes
- Indico Weeks View
1- Approvazione di Deroghe per Personale a Tempo Determinato
Alla luce di quanto appena illustrato dal Direttore Generale ed in attesa di definire una normativa interna che incorpori tutte le implicazioni della nuova normativa, il DS chiede un indirizzo per l'attivazione di qualunque TD ed AR in relazione alla necessità di effettuare una analisi di sostenibilità di lungo termine di queste iniziative.
Quanto sopra anche in ragione delle risorse da accantonare per le legittime progressioni di carriera attraverso i nuovi percorsi descritti dalla Direzione Generale.
Riguardo a questo punto, il Presidente propone di fermare temporaneamente l'emanazione di nuovi bandi per TD e Assegni, anche quelli che sono emanati dalle Strutture in autonomia, fino all'approvazione di una normativa interna in materia. Il CdA concorda, consapevole della necessità di produrre una disciplina interna in tempi rapidi.
2- Aggiornamento circa la scrittura del PTA 2020-2022
Sono stati ricevuti (Giovedì 30 Aprile) i contributi dei CSN sul capitolo 5.1 ed i commenti al capitolo 5.2 e 5.3. Sono stati anche ricevuti i contributi per la parte di terza missione. Oggi è iniziata la composizione della prima draft da circolare per la fine della settimana ai contributors per un lettura dei insieme.
3- Situazione Precariato ASI a valle del concorso appena concluso.
Dei 120 nominativi nella lista originale dei "comma ASI" sono state (o saranno) assunte 82 unità di personale. Le rimanenti 38 sono 9 TD e 29 Assegnisti di Ricerca.
4- Manifestazione di Interesse per Galileo@CINECA
Dietro indicazione del ICT si provvederà a mandare una manifestazione di interesse per l'acqusizione a titolo gratuito da alcuni Rack del sistema CINECA Galileo in dismissione. A seguito della manifestazione di interesse, se di interesse per il CINECA, il CINECA formulerà una offerta che potremo valutare nelle prossime sedute del CdA.
5- Discussione in merito all'acqusito di licenze SCOPUS e WoS per la VQR (costo circa 100.000 euro)
Come nella precedente versione della VQR, l 'ANVUR richiede di avere accesso a Scopus e WoS per le valutazioni blibliometriche delle pubblicazioni. INAF non ha queste licenze a non ritiene di avere interesse "generale" per l'acquisto di queste licenze che hanno anche un costo non indifferente. Si chiede al CdA un indirizzo in proposito, che esorta il Presidente a portare la cosa all'attenzione della Conper.
Il Consigleire Giovannini ricorda la nota del CUG riguardo alle politiche di Open Access.
Il Presidente fa presente il massiccio lavoro di revisione della bozza di ROF effettuato dalle due Direzioni a valle del parere acquisito dal Collegio dei Direttori e e dei commenti dei Consiglieri. Il Presidente fa presente che la nuova versione, disponibile in allegato, ha già ricevuto il parere positivo del Collegio dei Direttori, e risolve buona parte delle osservazioni formulate dai Consiglieri, di cui in un file allegato sono disponibili le considerazioni del DG e del DS e alcuni ulteriori appunti del Presidente. Il Presidente pertanto propone che a valle di ulteriori raffinamenti il ROF sia portato in approvazione alla seduta del 15 maggio.
Il Presidente invita il DG a riferire. Il CdA, a valle di una approfondita discussione dei documenti illustrati dal DG, su proposta del Presidente approva la Delibera.
Il Presidente avvia una discussione preliminare per sondare l’orientamento del CdA in proposito. Riguardo alla scelta dei 5 componenti del CS da selezionare ai sensi dell’Art 8, comma 5 dello Statuto in base alle rose di nominativi individuate dalla comunità, il Presidente fa presente l'opportunità di scegliere le due figure di genere femminile ben posizionate al secondo posto nelle rose dei Raggruppamenti I e II, così da mantenere una adeguata rappresentatività di genere, dato che i nominativi individuati dalla Comunità per gli altri Raggruppamenti sono tutti di genere maschile. Il Presidente inoltre, riguardo agli ulteriori nominativi che è tenuto a proporre al CdA ai sensi dell’Art 8, comma 6, dello Statuto, prospetta altre figure che a suo giudizio sono di notevole e indiscussa caratura scientifica, oltre che vantare ragguardevoli attività di terza missione. Riguardo ai nominativi indicati dalla comunità, i Consiglieri fanno presente di preferire il pieno rispetto delle preferenze espresse dal personale nel processo elettorale e fanno presente inoltre di non essere inclini alla designazione delle ulteriori figure prospettate dal Presidente. Acquisito l’orientamento dei Consiglieri, il Presidente si riserva di formulare la sua proposta di designazione del CS al CdA del 15 maggio, anche a valle di una consultazione col CUG..
Il Presidente introduce il punto in discussione. A seguito della lettura di tutti i documenti prodotti nelle precedenti sessioni del CdA, dei documenti pregressi resi disponibili in un repository, inclusa la documentazione di management del progetto, delle relazioni del Presidente e del DS, e dell’audizione del PI Pareschi, il CdA esprime apprezzamento per lo stato di avanzamento del progetto. Il Presidente ribadisce la necessità di procedere, anche in base alle regole di rendicontazione del DM450, in cui sono stati già pre-rendicontati al MUR ingenti quote di budget. Considerata l’urgenza di firmare l’Accordo per potere dare corso alla pianificazione del progetto nonché agli impegni economici già pre-rendicontati al MUR a valere sul DM450, ma dovendo perfezionare alcuni aspetti tecnici della delibera, si rimanda l’approvazione alla seduta del 15 maggio.
Il Presidente inviata il DS a riferire. INAF aderisce come partner esterno alla ERIC JIVE che governa la attività VLBI europea e sostiene le spese comuni relative al correlatore dei segnali ed altre iniziative.
E' in corso la adesione dell' Italia come full-partner a questa ERIC. La trattativa è in fase conclusiva ma è stata rallentata dalla emergenza COVID. E' pertanto necessario autorizzare la erogazione del contributo 2020 in attesa dal passaggio allo stato di full member dell'ERIC. La copertura finanziaria è garantita dei fondi dedicati del FOE-internazionale "SRT ed antenne VLBI".
Il Presidente invita il DS a riferire. L'accordo oneroso in essere con il CINECA per la fornitura di infrastruttura di calcolo ad INAF ed è necessario provvedere ad alla proroga. La copertura è presente nel bilancio di previsione dell'Ente nella parte dedicata ad ICT. Segue Delibera. Il CdA approva.
Borgani propone dei meeting di aggiornamento sulle attività che si svolgono in INAF con queste risorse. Giovannini propone di allargare alla comuntà i meeting che l'ICT già organizza a riguardo a riguardo
Data la natura della adesione, il consenso del CdA non è richiesto, e la cosa viene semplicemente annotata.
Il Presidente chiede l'autorizzazione a sottoscrivere la convenzione non onerosa con il Tecnopolo di Mirandola per procedere con iniziative di trasferimento tecnologico nel settore della prevenzione e cura del COVID-19. A valle delle considerazioni istruttorie esposte dal DS e dal DG, il CdA approva. Segue Delibera.
Il Presidente invita il DS a riferire. Sono in approvazione due tavoli negoziali progettuali relativi a MicroMED e TRIS
ed un tavolo relativo al "contrattone" per lo space weather che non si cratterizza come un progetto ma come la preparazione di un bando congiunto ASI-INAF. Seguono relative Delibere. Giovannini commenta la questione del rapporto fra personale staff e TD o Assegni in questi programmi, in ordine alle direttiva da dare alla comunità, come discusso nel punto delle proroghe delle comunicazioni del DS. Il Consigliere Crisitna De Sanctis si astiene dal partecipare alla votazione. il CdA approva.
Il Presidente invita il DS a riferire.
1- Concorsi Ricercatore e Tecnologo III livello. Aggiornamento.
2- Concorsi di Primo Tecnologo II LIvello. Si allega la proposta delle sedi di servizi per i vincitori di concorso. Il Consigliere Giovannini si astiene dalla votazione. Segue Delibera.
Nel corso della discussione preliminare il Presidente fa presente che per ovvie questioni di bilancio risulta pertinente in relazione al punto all'OdG, la volontà già espressa dal CdA, di programmare lo scorrimento di graduatorie in vigore per le posizioni di II Livello, e la necessità di programmare il proseguimento del processo di stabilizzazione. A questo proposito, alla luce del taglio del FOE degli EPR che figura nella Legge di Bilancio 2020, e alla luce del fatto che l'incidenza dei costi del personale sul FOE è già elevata, il Presidente fa presente la necessità di acquisire preventivamente dagli Uffici un preview vincolante dei costi di personale da iscrivere a Bilancio per il 2021 nelle seguenti ipotesi:
a) Presa servizio a partire dal 2021 del DR di Macroarea 3 e del DT;
b) Presa servizio a partire dal 2021 dei soggetti presenti nelle graduatorie di II Livello che si intende scorrere
c) Presa servizio a partire dal 2021 delle rimanenti professionalità da stabilizzare nell'ambito dei progetti ASI
d) Presa servizio a partire dal 2021 dei rimanenti "comma-1 misti" ancora da stabilizzare.
e) Presenza in servizio dei vincitori di tutti i concorsi in itinere, o in fase di imminente pubblicazione.
f) Cessazioni che nel 2021 configurano una diminuzione del personale rispetto a quello in servizio ne 2020.
Stefano Borgani, concordando con la necessità di avere una stima accurata dei costi del personale, richiama l’attenzione sull’opportunità di pianificare un riequilibrio della distribuzione del personale tra i livelli I, II e III, quale creatasi a seguito dei processi di stabilizzazione.
Come azione preventiva, si dà pertanto mandato alla Direzione Generale di procedere con l'analisi chiesta dal Presidente e riferire al prox CdA utile
Il Presidente fa presente che alla scadenza del 30 aprile, risulta pervenuta una sola dichiarazione di interesse, nella persona del Direttore uscente Tiziana Venturi. Il Presidente propone che una Commissione composta dal DG, dal DS e dal Consigliere Umana provveda alle consultazioni col personale e alla predisposizione della relazione istruttoria per la nomina. Il CdA concorda, pur ritenendeo che la norma va meglio ridefinita ne ROF. Stefano Giovannini si astiene. Seguirà Decreto del Presidente.
Il CdA approva. Segue Delibera.