- Indico style
- Indico style - inline minutes
- Indico style - numbered
- Indico style - numbered + minutes
- Indico Weeks View
Il Presidente fa presente che i due Consiglieri eletti sono stati invitati come auditori non avendo ricevuto ancora il Decreto di nomina, e pertanto non si potrà deliberare solo sui punti che richiedono la maggioranza qualificata.
Assolve alle funzioni di Segretario verbalizzante la Dr.ssa Partipilo.
Il Presidente, nel dare il benvenuto al Consiglio di Amministrazione, fa presente che pertanto si procedera alla nomina del vice-Presidente nella seduta successiva. Per comodità dei Consiglieri, il Presidente al punto 5 dell'OdG allega un estratto delle principali funzioni in capo agli Organi dell'INAF e agli altri organismi.
Questione costellazioni di mini-satelliti: il Presidente fa presente che è in itinere un suo Decreto di nomina di una Commissione interna, su indicazione della DS.
Questione coronavirus: il Presidente informa che a seguito delle raccomandazioni del MAECI, formulerà a breve un atto di indirizzo per il DG di concerto col DS, per una sua direttiva riguardo a eventuali missioni in Cina programmate dal personale, o eventuali visite di ricercatori cinesi.
Su richiesta del Presidente il DG illustra le proposte discusse al Tavolo organizzato dalla Consulta dei Presidenti circa la riforma degli ordinamenti professionali.
Adempimenti preliminari per assunzione vincitori concorso ricercatori e Tecnologi III livello recentemente concluso. Il DS riporterà in via preliminare alla seduta del CdA del 17 Febbraio.
Definizione procedure di approvazione bilancio di Previsione e Consuntivo Fundaciòn Galileo GAlilei - Il Bilancio di previsione approvato dal Patronato viene sottoposto al CdA per un parere di congruità.
Delibera autorizzativa pagamenti internazionali ricorrenti (CTA, SKA, LBT, TNG, etc.). Il DS comunica che porterà una delibera autorizzativa alle prossime sedute del CdA.
Scadenza convenzioni per le scuole pluriennali di dottorato presso Tor Vergata, Bologna e Padova. Il CdA ritiene opportuno di rinviare qualunque decisione circa l'adesione a convenzioni onerose per scuole di Dottorato o erogazione di Borse dopo l'approvazione del conto Consuntivo. il CdA da mandato al DS di predisporre un report relativo all'ultima tornata di scuole in convenzione e di investigare presso le strutture lo stato delle collaborazioni in atto e previste in relazione alla alta formazione universitaria.
Adesione INAF alla Società Italiana di Elettromagnetismo. il Direttore Scientifico illustra la questione
Adempimenti preliminari ed avvio VQR 2020. Il DS comunica che verrano presi i provvedimenti necessari all'avvio dei lavori per il nuovo ciclo di VQR.
Il Presidente illustra il Decreto sottoposto alla ratifica.
Il CdA approva. Segue Delibera.
Il Presidente allega una sintesi delle funzioni degli Organi e degli altri organismi definiti dallo Statuto.
Il Presidente illustra il formato dello scadenziario, ancora provvisorio. Il Presidente fa presente che in ordine all'aggiornamento in corso del PTA si prevede di concludere le operazioni entro il mese di Maggio, adottando una procedura semplificata in considerazione del recente insediamento degli organi e dei raggruppamenti scientifici, e che contestualmente all'approvazione sarà necessario calendarizzare il flusso di azioni a regime per l'approvazione del successivo PTA (2021-2023), il cui iter di redazione dovrebbe concludersi a fine 2020 a valle dell'approvazione del Bilancio annuale di previsione. Si concorda di avviare la discussione sul flusso per l'approvazione del CdA alla seduta del 3 febbraio e di inserire, nella successiva riunione del CdA, fissata per il 17 febbraio p.v., un punto all’ordine del giorno per proseguire la discussione
Il Presidente invita il DG a relazionare.
Per il ROF, sarà distribuita la bozza al CdA e ai Direttori, per andare poi in approvazione a marzo. Per gli altri regolamenti il DG richiama la scaletta risportata nei documenti di bilancio
Il Presidente invita il DG a relazionare. Il DG, dopo averne precisato la natura giuridica di disciplinare piuttosto che di regolamento, illustra lo stato di avanzamento della elaborazione della disciplina per le elezioni in questione. L'approvazione del Regolamento richiede che il Consiglio abbia una composizione ampia e quindi, nelle more dell'intervento del Decreto Ministeriale di nomina dei componenti del CdA elettivi, oltre che per la necessità di acquisire il parere del Collegio dei Direttori, non ancora acquisito, se ne rinvia l'approvazione alla seduta del 3 febbraio p.v.
Il Presidente fa presente di avere contattato i membri dei Comitati Scientifici Nazionali, invitandoli a insediarsi e nominare i Presidenti, preannunciando che ne proporrà una audizione al CdA, del 17 febbraio. Allo stesso tempo , sul sito Web dell'INAF è stata predisposta una pagina web dedicata.
Il Presidente dà lettura di un comunicato ministeriale relativo ad una interrogazione parlamentare sulla presa di servizio presso l’Ente da parte dei vincitori delle procedure concorsuali libere. Il DG riferisce che predisporrà una risposta all’interrogazione e che la data relativa all’assunzione rientra nella discrezionalità dell’Ente: non viene negato il diritto all'assunzione ma solo ne viene opportunamente calendarizzata l'assunzione, nei limiti di legge. Il Consiglio esprime un apprezzamento al DG per l’enorme lavoro svolto per la gestione delle relative procedure concorsuali. Si concorda che nei provvedimenti di approvazione delle graduatorie sarà specificata la data di assunzione prevista per il primo luglio.
In ordine alla programmazione delle procedure di scorrimento della graduatoria di Primo Ricercatore, di cui il precedente CdA aveva deliberato l'intenzione programmatica, se ne rimanda l'attuazione a valle della approvazione dell'aggiornamento del PTA e dell'assestamento di bilancio.
Il Presidente invita ad una audizione il RPCT, dr.ssa Valeria Saura, che espone il Piano. Segue Delibera.
Il Presidente invita il DG e il DS a relazionare per gli aspetti di propria competenza. La formalizzazione dell'approvazione è rinviata alla sessione del 3 Febbraio, poiché comporta un impegno di spesa che può essere assunto a valle dell'approvazione del Bilancio.
Si apre una ampia discussione sul punto. Si autorizza la proposta di apertura del Tavolo negoziale con ASI denominato "Galileo for Science". Per le future proposte, il CdA si riserva di proporre un formato che includa un esaustivo executive summary, che sarà soggetto ad approvazione del CdA. Segue delibera.
Il Presidente illustra la sua Relazione Programmatica al Bilancio di Previsione 2020. Il Presidente quindi passa la parola al Direttore Generale per la presentazione della Relazione Tecnica, e al Direttore Scientifico per la presentazione dei capitoli di Bilancio di sua competenza. Il Presidente fa inoltre presente che in base agli accordi col Collegio dei Revisori, fa parte integrante della documentazione di Bilancio la Relazione al Bilancio di Previsione 2020 della Fondazione FGG. A seguito di vari chiarimenti chiesti dai Consiglieri, e di una lettura della bozza di Delibera, sulla quale i Consiglieri concordano, l'approvazione è rinviata al 3 febbraio data la necessità di acquisire il parere del Collegio dei Revisori.
Il Direttore Generale ed il Direttore Scientifico lasciano la seduta. Il Presidente introduce l'argomento e dopo ampia discussione acquisisce l'orientamento dei Consiglieri al riguardo.
SI prende atto che alla seduta partecipala la Presidente del Collegio Dr.ssa Pisegna. Partecipano in videoconferenza il Magistrato Centrone e la Consigliera De Sanctis.
In apertura della sessione, il Presidente annuncia che è arrivato dal MIUR il Decreto di nomina dei due consiglieri eletti, e pertanto il CdA è intitolato a deliberare sui successivi punti all'ordine del giorno.
Il Presidente fa presente l'avvenuta ratifica della Convenzione istitutiva della SKAO, con la quale il Governo assegna il budget da trasferire all'Organizzazione che si attesta in 12 Milioni all'anno dal 2020 al 2029 per la costruzione, e 1 Milione all'anno dal 2030 per la gestione. Pertanto, con l'insediamento del Council, ragionevolmente a giugno, SKA non è più un progetto, ma una organizzazione internazionale, all'interno della quale si sviluppano progetti. La DS considererà quindi eventuali riorganizzazioni del team di SKA-Italia da portare all'attenzione del CdA.
Il Presidente informa dell'imminente stipula di un MoU fra la SKAO e la CTAO. Tenuto conto dell'impegno dell'INAF nei due progetti, invita la DS a sollecitare le UTG di riferimento a porre in essere azioni di capitalizzazione a riguardo, anche con una preventiva audizione in CdA. Il CdA si ripropone anche di sollecitare i RSN ad un dibattito a riguardo.
Il Presidente informa che ESO prospetta l'eventualità di estendere per un decennio il contributo straordinario dei Paesi a ELT. E' intenzione del Presidente proporre che la quota annuale in questione, in prospettiva circa 7 Milioni all'anno per dieci anni, sia presa in carico dal Paese, portando da 17 a 24 Milioni il contributo annuale in carico al MAECI. Per dare forza a questa richiesta, il Presidente nominerà un suo comitato di review che predisporrà una sintesi del ritorno che la partecipazione all'ESO comporta per il Paese. A seguito di un passaggio in CdA, il report sarà sottoposto al MAECI per le sue valutazioni del caso.
Il Presidente propone di aggiungere all'OdG i seguenti punti:
a) Nomina del vice-Presidente
b) Approvazione della disciplina per le elezioni del CS
c) Revisione iter di approvazione del PTA -discussione.
Il CdA passa quindi alla discussione finale sul Bilancio. Il Consiglio approva il Bilancio, ed esprime un ringraziamento agli Organi di Controllo, al Direttore Generale e agli Uffici per il loro contributo. Il CdA eprime anche il suo riconoscimento ai Direttori di Struttura e ai Responsabili Amministrativi per l'attenzione posta durante la fase di esercizio provvisoria. Segue Delibera.
Contestualmente si approva l'adesione al Consorzio GARR, già discussa nella sessione del 29 gennaio. Segue Delibera.
Il Direttore Generale ed il Direttore Scientifico lasciano la seduta. Il Presidente propone con una sua Relazione, in base alle norma statutarie, il rinnovo per un secondo mandato del DG e del DS, considerato l'apprezzabile lavoro svolto nel loro primo mandato. I Consiglieri prendono atto della proposta del Presidente e la approvano all'unanimità. Segue Delibera.
Il Consiglio approva il Regolamento sottoposto alla sua approvazione, il quale entra in vigore il giorno della sua pubblicazione.
Il Presidente e i Consiglieri, di concerto con il DG e il DS, si accordano per rivedere il flusso di predisposizione del PTA, facendo precedere questo adempimento da una revisione minimale del PTA da concludere in breve tempo.
La prossima seduta del CdA si terrà in data 17 febbraio 2020.
Il Presidente ricorda che, per prassi, il vice-Presidente è il Consigliere eletto più votato, e pertanto propone la nomina del Dr. Stefano Giovannini. Segue Delibera.